01:02 min

ultimora

In Spagna – Coutinho come Ibrahimovic nel 2010 quando lasciò l’Inter per…la Champions

Eva A. Provenzano

Il sito goal.com paragona la storia del brasiliano a quello dello svedese: entrambi sono andati al Barcellona per vincere la Coppa

Ha voluto a tutti i costi andare al Barcellona, c'era andato vicino in estate, ma poi si è trasferito in Spagna a gennaio 2018. La vittoria della Roma in Champions ha portato all'eliminazione dalla competizione europea più importante del Barça e l'ex nerazzurro Philippe Coutinho non ha potuto giocare in coppa con la maglia blaugrana perché era già stato impiegato dal Liverpool nella stessa competizione: questo è l'ultimo anno nel quale vale questa regola, l'UEFA ha già provveduto a cambiare regolamento e nella lista potranno essere inseriti a gennaio fino a tre giocatori che hanno giocato anche in un altro club durante la prima parte del torneo. C'è chi lo prende in giro per la sua scelta, ma alla fine il brasiliano potrebbe comunque diventare campione d'Europa, qualora il club inglese si qualificasse alla finale di Kiev e la vincesse.

In Spagna hanno parlato di lui anche in altri termini: lo hanno paragonato ad Ibrahimovic e c'entra l'Inter. Ecco cosa scrive il sito goal.com nella versione spagnola: "Uno è il giocatore più costoso nella storia del Barcellona, l'altro il quarto giocatore della lista. Uno è arrivato dal Liverpool e l'altro dall'Inter e hanno lasciato le loro rispettive squadre proprio per vincere la Champions. Per questo Coutinho è il nuovo Ibrahimovic con la differenza che il brasiliano non ha neanche potuto giocare una gara nella competizione con la maglia blaugrana. Il 27 luglio 2009 Ibra firmò un quinquennale con il Barça che lo pagò circa 70 mln (nella trattativa fu inserito il cartellino di Eto'o.ndr) e perse in CL proprio contro i nerazzurri in semifinale: andarono in finale contro il Bayern Monaco e a Madrid vinsero il titolo nel 2010. Il Liverpool è ancora in corsa per la Champions, ha eliminato il City di Guardiola anche senza Coutinho che era considerata la stella assoluta del club inglese. I Reds sono in semifinale, il Barcellona no e ora la squadra di Klopp vuole fare come l'Inter di Mourinho, ha il sogno di sollevare la coppa senza l'aiuto del suo migliore giocatore, come loro lo fecero senza lo svedese".

(Fonte: goal.com/es/)