- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
COMO, ITALY - AUGUST 11: Head Coach Simone Inzaghi of FC Internazionale speaks with the Javier Zanetti vice president of FC Internazionale during the FC Internazionale training session at the club's training ground Suning Training Center at Appiano Gentile on August 11, 2021 in Como, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)
"Se la scorsa settimana si era aperta con lo scossone degli arresti che hanno azzerato i vertici delle due curve milanesi, nei prossimi 7-10 giorni l’inchiesta della Dda di Milano passa alla fase successiva. Tirato via il velo sulle infiltrazioni della ‘ndrangheta nel mondo degli ultras in città e sulle titubanze di Milan e Inter nel “contenere” le loro pressioni, i pm sentiranno come persone informate sui fatti alcuni dipendenti di entrambe le società. Nessuno è indagato, ma tutti hanno avuto rapporti di vario tipo con alcuni degli arrestati". Apre così l'articolo de La Gazzetta dello Sport in merito all'indagine sugli ultras di Inter e Milan.
In casa Inter, in questi giorni saranno sentiti Inzaghi e Zanetti, per il Milan invece Calabria. Al momento non sembra essere necessario ascoltare dirigenti apicali. "Fino a sabato sera nessuna convocazione ufficiale è comunque partita dagli uffici della Procura, ma il passo avverrà adesso, proprio sfruttando la pausa per le nazionali. Del resto, i pm della Dda di Milano Paolo Storari (oggi in prefettura si decide sulla sua scorta) e Sara Ombra hanno già mostrato di voler andare spediti nell’indagine “Doppia Curva”, visti i profili “critici” riscontrati sia nel Milan che nell’Inter. I rapporti dei club con gli ultras sono stati definiti “tossici” e per questo è stato ventilato un procedimento di prevenzione che, nel peggiore dei casi, potrebbe portare addirittura all’amministrazione controllata delle società: proprio su questa base, i magistrati hanno delegato la polizia ad ascoltare i testi rosso-nerazzurri"
Nell’ordinanza cautelare sul blitz contro gli ultras si fa, ad esempio riferimento ad intercettazioni del maggio 2023, giusto a pochi giorno della finale di Champions. A chiamare è Marco Ferdico, ormai ex capo della Nord nerazzurra e in carcere con l’aggravante mafiosa, mentre dall’altro capo del telefono c’è Simone Inzaghi. L’ultras, si legge ancora negli atti, avrebbe esplicitamente chiesto a Simone «di intervenire con la società per ottenere ulteriori 200 biglietti» per Istanbul: alla fine ne avrò 500 in più, 1500 in totale, che avrebbe poi rivenduto a prezzi folli", si legge sulla Gazzetta dello Sport che aggiunge come a Calabria verrà chiesto anche dell'incontro col capo della Curva Sud Lucci l'8 febbraio 2023. Da vedere, invece, se sarà interrogato anche Skriniar, quest'ultimo però convocato in Nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA