ultimora

INCREDIBILE, MAGDI ALLAM: “CALCIATORI INTER TUTTI STRANIERI, SINISA SERBO E BERLUSCONI…”

C’è una cosa che preoccupa in maniera ossessiva Magdi Allam (politico): si tratta della presunta sostituzione della popolazione italiana con una maggioranza di stranieri. E questa sua paura trova “conferme” anche nel calcio...

Sabine Bertagna

C'è una cosa che preoccupa in maniera ossessiva Magdi Allam (politico): si tratta della presunta sostituzione della popolazione italiana con una maggioranza di stranieri. E questa sua paura trova "conferme" anche nel calcio italiano. Scrive sul suo sito: "Scorrendo le notizie sul sito dell'Ansa, mi ha colpito questa notizia. Dopo un anno e due mesi un italiano torna a segnare con la maglia dell'Inter. D'Ambrosio questa sera ha sbloccato la partita contro la Sampdoria nel primo tempo, l'ultima volta di un altro italiano nerazzurro era stato l'ex capitano Ranocchia il 15 dicembre del 2014".

Magdi Allam prosegue: "La scorsa settimana mi aveva colpito, scorrendo i titoli delle principali notizie segnalate dal sito dell'Ansa, il fatto che i nomi dei calciatori dell'Inter e della Fiorentina indicati nel sottotitolo erano tutti stranieri: "Vantaggio nerazzurro con Brozovic, poi la rimonta con Borja Valero e Babacar. Nel finale espulsi Zarate e Kondogbia".

Così come i nomi dei giocatori delle due squadre impegnati nella partita sono quasi tutti stranieri:

Fiorentina

Tatarusanu, Roncaglia, Gonzalo Rodriguez, Astori, Alonso, Vecino, Borja Valero, Tello, Ilicic, Bernardeschi, Kalinic, Sepe, Lezzerini, Tomovic, Pasqual, Kone, Blaszczykowski. All. Sousa 

Inter

Handanovic, Nagatomo, Miranda, Murillo, Telles, Brozovic, Medel, Kondogbia, Palacio, Icardi, Eder, Perisic, Carrizo, Berni, Juan Jesus, Santon, Gnoukouri, Zonta, Biabiany, Jovetic, Ljajic, Manaj. All. Mancini

Poco fa ho letto questa dichiarazione di Berlusconi: "Abbiamo ancora il sogno di un Milan tutto italiano". Intanto il socio di Berlusconi Bee Taechaubol è thailandese, mentre l'allenatore Siniša Mihajlović è un serbo."

Secondo Allam "il calcio sarebbe chiaramente l'espressione più genuina e avanzata di come la società e la civiltà italiana scompariranno fagocitati dall'ideologia e dagli interessi della globalizzazione e dell'imprenditoria all'insegna della speculazione finanziaria."

Un pamphlet che ha del surreale, visto che Magdi Allam è un egiziano naturalizzato italiano. Ma ancora una volta si va completamente fuori tema. A calcio non dovrebbero giocare calciatori capaci e meritevoli? C'è forse una regola del gioco del calcio che dice che è necessario che giochino un tot di italiani in ogni squadra? Eppure se ne discute in continuazione. Utilizzando con un'incredibile costanza l'Inter come esempio negativo (scorretevi la formazione del Napoli di ieri sera, per esempio).

tutte le notizie di