01:50 min

ultimora

FdI: “Indagine curva Inter? Non confondiamo tifosi perbene con mafiosi”

Matteo Pifferi Redattore 
"I tifosi capiscono molto di calcio e sono pronti a soffrire per questa maglia. Abbiamo stravinto e non mi sembrava vero", dice Luca De Carlo

"Quando si è prospettata l'idea presentazione questo libro mi sono emozionato". Lo dichiara, in occasione della presentazione del libro di Fabrizio Biasin "INTER seconda stella", che si è svolta nella sala Nassiriya in Senato, il senatore di Fratelli d'Italia Gianni Berrino. "Era dal 1980 e già sognavo la seconda stella che sarebbe arrivata 44 anni dopo. Si vede che questo libro coinvolge. Non è un romanzo, ma racconta la nuda verità dei tifosi. Grazie a Fabrizio Biasin hai messo in questo libro tante emozioni".

"L'Inter non fa solo miracoli a mettere persone di partiti diversi seduti a un tavolo, ma riesce anche a porre me a sinistra di Simona Malpezzi. Quella dell'Inter è una scelta consapevole - sottolinea il senatore di Fratelli d'Italia, Luca De Carlo - a differenza di altre squadre. I tifosi capiscono molto di calcio e sono pronti a soffrire per questa maglia. Abbiamo stravinto e non mi sembrava vero. La vittoria dello scudetto è stata l'apoteosi".

"Io sono una di quelle persone che il giorno dopo la partita andava a scuola con la maglia dell'Inter. Faccio parte di quei figli - spiega la senatrice FdI Francesca Tubetti - che usciva la sera in base a come andava il campionato. Da adolescente vivevo sulla mia pelle le sorti dell'Inter. Siamo diventati grandi, forti, siamo un noi che ci contraddistingue dagli altri. Il bello di questo libro è che riesce a farti sognare. Ci fa ricordare bei momenti, ma credo che in futuro ce ne saranno molti altri". Conclude il senatore FdI, Sandro Sisler, che afferma: "Questo libro rappresenta bene l'anima dell'Inter. Mi è piaciuta la descrizione della figura di Piero Ausilio, un gigante. Vorrei poi soffermarmi sulla figura di Steven Zhang, un ottimo presidente, un ragazzo giovane che non conosceva il calcio ma che è riuscito a costruire una squadra vincente. Questi due personaggi, secondo me, rappresentano bene l'Inter di oggi: una squadra italiana con l'anima internazionale. Un flash sulla questione curva: l'Inter ha il numero più alto di tifosi che vanno allo stadio. Non bisogna confondere i tifosi perbene con delinquenti e mafiosi".