FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Inter, dalla Champions circa 100 mln. Dal prossimo anno aumenteranno i premi: orizzonte 200 mln

Inter, dalla Champions circa 100 mln. Dal prossimo anno aumenteranno i premi: orizzonte 200 mln - immagine 1
L'Inter, nella passata stagione, è arrivato in finale dove ha perso con il City. Il club nerazzurri incasserà circa 100 mln grazie al cammino

Il cammino in Europa dell'Inter ha portato tante soddisfazioni. La finale persa un rammarico per essersela giocata fino alla fine con il Manchester City. Ma anche dal punto di vista economico, la progressione in Champions della squadra europea ha portato i suoi frutti per il bilancio.

Inter, dalla Champions circa 100 mln. Dal prossimo anno aumenteranno i premi: orizzonte 200 mln- immagine 2

"Oggi le coppe europee valgono un fatturato di circa 3,5 miliardi. Di questi, oltre 2 sono il montepremi dei club di Champions; 465 milioni vanno all’Europa League; 235 alla Conference. Naturalmente il vero business è la Champions: l’Inter finalista 2023 può considerare nella sue casse un centinaio di milioni (la cifra esatta si conoscerà nel 2024). Il Milan ne ha guadagnati almeno 85 arrivando in semifinale, il Napoli 77 con i quarti, e la Juve, pur eliminata nei gruppi, ben 55 (più una decina in Europa League). Il City campione, grazie al ricco market pool, si aggira sui 140 milioni, il bilancio di un club italiano. Questa stagione le cifre saranno le stesse", riporta La Gazzetta dello Sport.


Inter, dalla Champions circa 100 mln. Dal prossimo anno aumenteranno i premi: orizzonte 200 mln- immagine 3

"Con la nuova Champions, al debutto l’anno prossimo per il triennio 2024-27, le cifre aumenteranno. Il valore totale delle coppe supererà di sicuro i 4,6 miliardi, con l’obiettivo di avvicinarsi, prima o poi, a 5. Di conseguenza s’ingrosserà anche il montepremi, verso i 2,7 miliardi per la Champions (previsto un aumento di almeno il 30%). Cambieranno anche le “voci” dei premi, dalle quattro attuali a tre. 1) La partecipazione (dal 25% al 27,5% del totale). 2) I risultati (dal 30% al 37,5%). 3) Market pool e ranking storico unificati in una sola voce (dal 45% al 35%). Non ancora deciso come le cifre saranno distribuite, ma una cosa è sicura: partecipare renderà sempre più ricchi. E, per chi vince, l’orizzonte dei 200 milioni comincerebbe ad avvicinarsi...", scrive Gazzetta.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.