ultimora

Genoa-Inter, Inzaghi riparte dalle certezze: dal bomber Lautaro a Dimarco e Sommer, i numeri

Genoa-Inter, Inzaghi riparte dalle certezze: dal bomber Lautaro a Dimarco e Sommer, i numeri - immagine 1
Il conto alla rovescia sta per concludersi: sabato 17 agosto alle ore 18:30 l’Inter affronterà il Genoa nella gara inaugurale della Serie A. Questo incontro tra nerazzurri e rossoblù promette di essere ricco di spunti interessanti e...
Alessandro De Felice Redattore 

Il conto alla rovescia sta per concludersi: sabato 17 agosto alle ore 18:30 l'Inter affronterà il Genoa nella gara inaugurale della Serie A. Questo incontro tra nerazzurri e rossoblù promette di essere ricco di spunti interessanti e curiosità statistiche.

L'Inter riparte dal suo capitano, Lautaro Martínez, che ha recentemente rinnovato il contratto fino al 2029. Il "Toro" arriva da una stagione straordinaria, durante la quale non solo ha sollevato al cielo la coppa del 20° Scudetto, ma ha anche vinto la classifica dei cannonieri della Serie A. Lautaro è stato uno dei sette giocatori a segnare almeno 24 reti nei cinque principali campionati europei del 2023/24. Inoltre, è uno dei soli cinque calciatori ad aver superato quota 20 gol in tre stagioni consecutive di Serie A negli ultimi 65 anni.


Un altro protagonista nella conquista della Seconda Stella è stato Hakan Çalhanoglu, fondamentale con le sue prestazioni e i suoi gol. Il numero 20 nerazzurro ha stabilito un record, diventando il centrocampista ad aver segnato più reti con la maglia dell’Inter in una singola stagione di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, con 13 gol. Dal dischetto si è rivelato infallibile: è stato il giocatore che ha realizzato più gol su rigore nei cinque maggiori campionati europei del 2023/24, con 10 reti. In totale, Çalhanoglu ha trasformato tutti i 16 rigori calciati in Serie A.

Il suo contributo alla fase offensiva è stato una delle chiavi del successo nerazzurro. Nel campionato passato, Federico Dimarco ha eguagliato il suo record personale di reti in una singola stagione di Serie A, segnando cinque gol, come aveva fatto nel 2020/21 con l’Hellas Verona. In particolare, l'esterno interista è stato il difensore con il maggior numero di partecipazioni a gol nel campionato 2023/24, con 11 contributi (5 gol e 6 assist).

Infine, un ruolo cruciale nella difesa della squadra che ha visto la seconda stella è stato svolto da Yann Sommer. Il portiere svizzero ha mantenuto la porta inviolata in 19 partite di Serie A 2023/24, più di qualsiasi altro portiere dell’Inter in una singola stagione nell’era dei tre punti a vittoria. Inoltre, nessun altro portiere straniero ha registrato più clean sheet di Sommer in una singola stagione di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria.

(Fonte: Inter.it)

tutte le notizie di