LEGGI ANCHE
REAL MADRID: Vicente, Isidro, Pachin, Müller, Santamaría, Zoco, Amancio, Felo, Di Stéfano, Puskás, Gento.Allenatore: Miguel Muñoz.
Arbitro: Josef Stoll (Austria)
Marcatori: 43' Mazzola (I), 60' Milani (I), 70' Felo (RM), 76' Mazzola (I).
27 maggio 1964 -La terna aribitrale della finale con i due Capitani, Gento per il Real Madrid e Picchi per l'Inter
Il 27 maggio 1964 Mazzola segna al 43’ e al 76’, in mezzo la rete di Milani. Finale di Coppa dei Campioni contro il Real Madrid, per loro solo la rete di Felo.
27 maggio 1965
A un anno dalla finale di Vienna e reduci dall'incredibile rimonta sul Liverpool, i nerazzurri di Herrera affrontano il Benfica di Eusebio a San Siro. L'11 cambia di due elementi rispetto all'anno precedente: c'è Bedin al posto di Tagnin, e al quale spetta lo stesso compito, quello di marcare stretto Eusebio. E al posto di Milani c'è Peirò. Campo zuppo di pioggia, Eusebio comunque incontenibile con Sarti costretto a interventi prodigiosi. Al 42' la svolta: lancio di Facchetti, scambio di Mazzola con Corso, palla per l'accorrente Jair e destro secco rasoterra. L'acqua, il fango, la tensione: Costa Pereira, portiere del Benfica, va in presa facile, ma la palla gli sfugge, gli passa tra le gambe e si infila in porta, 1-0. Nella ripresa l'occasione per il colpo del K.O. con Mazzola stoppato da Pereira e dal palo. Il Benfica rimane in 10: Pereira si fa male in quell'intervento, le sostituzioni non sono ancora previste, tra i pali va il compagno di squadra Germano. Nonostante l'inferiorità numerica il Benfica sfiora il pari, Sarti è sempre decisivo. E alla fine è di nuovo l'Inter a salire sul tetto d'Europa, per la seconda volta consecutiva.
FINALE COPPA CAMPIONI 1964/1965
—INTER-BENFICA 1-0, 27 maggio 1965 - Milano, Stadio San Siro
INTER: Sarti, Burgnich, Facchetti, Bedin, Guarneri, Picchi, Jair, Mazzola, Peirò, Suarez, Corso.Allenatore: Helenio Herrera.
BENFICA: Costa, Pereira, Cavém, Cruz, Germano, Raul, Neto, Coluna, José Augusto, Torres, Eusébio, Simões.
Allenatore: Elek Schwartz.
Arbitro: Dienst (Svizzera).
Marcatori: 42' Jair.
(Fonte: Inter.it)
© RIPRODUZIONE RISERVATA