00:10 min

ultimora

Inter, tocca ad Acerbi: deve fermare Haaland come a Istanbul. Il futuro…

Alessandro De Felice Redattore 
Il difensore nerazzurro è chiamato ad una nuova impresa: il precedente fa ben sperare. Il futuro dipende dalle prestazioni

Da una parte c'è Lautaro Martínez, alle prese con un prolungato digiuno di gol, dall'altra c'è Erling Haaland, in piena esplosione di forma. Il norvegese ha segnato ben 9 gol nelle prime 4 giornate di Premier League e si presenta all'appuntamento contro l'Inter con l'intenzione di proseguire la sua impressionante serie realizzativa. Haaland è rimasto a secco solo nel Community Shield contro lo United, ma da allora ha ripreso a segnare con regolarità, dimostrando di essere una forza travolgente.

Nonostante la sua stagione strabiliante, l'Inter ha un precedente incoraggiante con Haaland, nella finale di Champions League 2023 a Istanbul. In quella partita, benché il City abbia sollevato il trofeo, Haaland fu neutralizzato dalla difesa nerazzurra, e in particolare da Francesco Acerbi. Il difensore italiano, con grande intelligenza tattica, riuscì a togliere spazi al norvegese, impedendogli di sfruttare la sua potenza. Haaland, oltre a un diagonale iniziale parato da Onana, fu praticamente inoffensivo per tutta la partita, merito dell'ottima organizzazione difensiva dell'Inter, che girava attorno a Acerbi.

Domani sera, nell'attesissima sfida all'Etihad Stadium, l'Inter dovrà replicare quella prestazione difensiva per avere una chance contro il Manchester City. Acerbi sarà ancora una volta chiamato a contenere Haaland, una sfida in cui ha già dimostrato di essere all'altezza. Acerbi, nonostante i 36 anni, è un difensore che si esalta nei grandi appuntamenti, e negli ultimi anni ha dimostrato di poter neutralizzare bomber di altissimo livello, come Giroud, Osimhen, Lukaku e, naturalmente, Haaland. La sua esperienza e intelligenza tattica saranno essenziali per contrastare il centravanti norvegese, che vive di spazi e potenza fisica.

Arrivato all'Inter nell'estate del 2022 con qualche perplessità da parte dei tifosi, Acerbi ha conquistato la fiducia di Inzaghi e ha guadagnato il posto da titolare, diventando un perno della difesa nerazzurra. La sua capacità di guidare la retroguardia e la continuità di prestazioni hanno portato l'Inter a riscattarlo dalla Lazio. Tuttavia, a 36 anni, l'età e il chilometraggio cominciano a pesare, anche se la sua esperienza gli consente di mascherare il calo fisico. Il suo contratto, in scadenza a giugno, e quello di De Vrij saranno oggetto di valutazioni nei prossimi mesi, ma molto dipenderà dalle sue prestazioni, a partire dal duello contro Haaland.


Acerbi avrà il compito cruciale di limitare Haaland come fece a Istanbul, con la speranza di ripetere quella prestazione per dare una chance all'Inter contro una delle squadre più forti d'Europa.