ultimora

INTER, ALLORA IL PASSATO NON INSEGNA NULLA? MANCINI RITIENE CHE…

Il giorno dopo, fa discutere l’idea di Roberto Mancini di schierare l’Inter in campo con lo stesso modulo della Juventus. Una scelta, quella del tecnico jesino, che ha esposto i suoi uomini all’uno contro uno verso avversari...

Alessandro De Felice

Il giorno dopo, fa discutere l'idea di Roberto Mancini di schierare l'Inter in campo con lo stesso modulo della Juventus. Una scelta, quella del tecnico jesino, che ha esposto i suoi uomini all'uno contro uno verso avversari oggettivamente più forti. Un errore? Ecco cosa ne pensa l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport:

"A stupire è il modo in cui i nerazzurri affrontano la sfida. E qui c’è la mano di Mancini che sceglie di giocarsela vis-à-vis, cioè con lo stesso modulo degli avversari: il 3-5-2. Ora, la storia del calcio insegna che, quando due squadre sono schierate con il medesimo schema, vince sempre (o quasi sempre) la migliore. Il motivo è semplice: una simile disposizione porta spesso all’uno-contro-uno e qui i più tecnici sono avvantaggiati. Fu per questo che le squadre «piccole» italiane, per ovviare al WM, inventarono il ruolo del libero. Ma, evidentemente, il passato non insegna nulla e, a dispetto della classifica, Mancini ritiene la sua Inter, questa Inter, superiore alla Juve..."