01:02 min

ultimora

Inter, Bastoni e Dimarco nel Champions League Team of the Season

Marco Astori Redattore 

La commissione degli osservatori tecnici dell'UEFA ha stilato la Champions League Team of the Season: per l'Inter presenti Bastoni e Dimarco

L'amaro epilogo della finale di Istanbul non cancella la bontà delle prestazioni dell'Inter e dei suoi giocatori lungo tutto il cammino europeo. Tredici partite nelle quali la squadra nerazzurra è caduta due volte nel girone con il Bayern (la seconda a qualificazione già acquisita), ha conquistato vittorie fantastiche contro Barcellona, Porto, Benfica e Milan, prima di incappare nel K.O. di misura contro il City, all'ultimo atto.

Una Champions che ha visto l'Inter tenere la porta inviolata in ben 8 occasioni (come solo il City), oltre a dominare le classifiche di tackle (196) e palloni recuperati (494).

La commissione degli osservatori tecnici dell'UEFA ha stilato la Champions League Team of the Season, la squadra composta dai migliori 11 della competizione. Figurano solo giocatori di Manchester City, Inter e Real Madrid. A rappresentare i colori nerazzurri ci sono Alessandro Bastoni e Federico Dimarco.

Bastoni (12 presenze) è stato il nono giocatore più utilizzato di tutta la Champions League, avendo sommato 989 minuti di gioco, in una classifica che vede Onana primatista assoluto: il portiere nerazzurro ha disputato tutti i 1.170 minuti della Champions League. Bastoni ha sfornato ben 3 assist, ha coperto 112,31 chilometri e ha chiuso con 49 palloni recuperati.


La Champions di Federico Dimarco (11 presenze) è esaltata dai cinque assist sfornati (terzo nella classifica generale) e da una continuità di rendimento che l'ha portato a essere spesso pericoloso in avanti, come in finale quando ha colpito la traversa di testa.

CHAMPIONS LEAGUE TEAM OF THE SEASON

—  

Courtois (Real Madrid)

Walker (Man City), Ruben Dias (Man City), Bastoni (Inter), Dimarco (Inter)

Stones (Man City) Rodri (Man City) De Bruyne (Man City)

Bernardo Silva (Man City) Haaland (Man City) Vinicius (Real Madrid)