ultimora

Serie A e Champions League: Inter, i benefici che porterebbe la seconda stella

Marco Astori

L'effetto benefico di un eventuale scudetto-bis si apprezzerebbe più nel medio periodo, ma sul breve piovono comunque tanti soldi

E' il ventesimo scudetto e, di conseguenza, la seconda stella l'obiettivo stagionale dell'Inter. E il club nerazzurro è ben consapevole dei numerosi benefici extra-campo che porterebbe la conquista del secondo tricolore consecutivo. Scrive La Gazzetta dello Sport: "L'effetto benefico di un eventuale scudetto-bis si apprezzerebbe più nel medio periodo, ma sul breve piovono comunque tanti soldi.

Quelli dei bonus sportivi: diritti tv della Serie A più introiti della Champions più incassi della Supercoppa (intorno a 3 milioni). Intanto, in Lega non è ancora terminata la vendita per il nuovo ciclo di diritti 2021-24: in assenza del totale esatto da dividere, non si può quindi quantificare con nettezza quanto incasserebbe la vincente. Ma è presumibile una cifra non troppo distante dai 23,4 milioni dell'anno passato.

Capitolo Uefa: in questo nuovo triennio Champions il campione di Italia incassa 8 di market pool a cui vanno aggiunti 15,64 per la partecipazione ai gironi e altri denari per il ranking storico. Avendo appena centrato gli ottavi, l'Inter non scenderà di certo dal 19esimo posto del ranking che quest'anno è valso già 16 milioni. E occhio pure ai vantaggi da sorteggio: essere in prima fascia aumenta le possibilità di passare il girone. Lo sa bene Simone Inzaghi".