FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Inter, bond da 425 mln. Oaktree, prestito Pik: interessi pesantissimi

Inter, bond da 425 mln. Oaktree, prestito Pik: interessi pesantissimi - immagine 1

Un'operazione da 425 milioni per il nuovo bond dell’Inter: lo riporta oggi Il Sole 24 Ore, che entra nei dettagli della situazione

Alessandro Cosattini

Un'operazione da 425 milioni per il nuovo bond dell’Inter. Secondo quanto riporta oggi Il Sole 24 Ore, il club nerazzurro ha infatti definito l’entità dell’emissione per rifinanziare il debito e sta lavorando con Goldman Sachs e Rothschild per la collocazione del nuovo bond che sarà, quindi, da 425 milioni. L’obiettivo è quello di rifinanziare il bond in scadenza al 31 dicembre 2022 oltre ad una linea di credito da 50 milioni fornita dalla stessa Goldman Sachs e da Ubi Banca (ora Intesa Sanpaolo).

Inter, bond da 425 mln. Oaktree, prestito Pik: interessi pesantissimi- immagine 2

Secondo il quotidiano, nonostante la presenza a Milano del presidente Steven Zhang, potrebbero allungarsi le previsioni relative ad una chiusura entro fine gennaio. L’operazione sarebbe rivolta a investitori italiani ed esteri, tra i quali anche grandi investitori internazionali come Blackrock e Pimco. Per quanto riguarda invece il rating, attualmente l’unico rating pubblico fornito sul bond dell’Inter è quello dell’agenzia internazionale Fitch, che nelle scorse settimane ha declassato il rating del bond di Inter Media and Communication a “B+” da “BB-“ con un outlook stabile.

Inter, bond da 425 mln. Oaktree, prestito Pik: interessi pesantissimi- immagine 3

In casa Inter la situazione finanziaria è legata anche al finanziamento da 275 milioni garantito dal fondo statunitense Oaktree a Suning nei mesi scorsi, di cui almeno 50 milioni sono stati poi versati nelle casse del club nerazzurro. Come riportato sempre oggi dal Sole 24 Ore, sono emersi alcuni dettagli: si tratterebbe infatti di un finanziamento cosiddetto Pik, cioè «Payment in kind» con scadenza nel 2024 e con interessi superiori al 10 per cento. In questa tipologia di prestito gli interessi vengono accumulati nel tempo e il pagamento avviene alla scadenza dei 3 anni: considerando quindi i 275 milioni di euro di finanziamento, la somma totale lievita prima a 302,5 milioni, con 27,5 milioni di interessi (visto il tasso del 10%). Interessi che poi vengono ricalcolati a partire dalla cifra complessiva, salendo in seguito così a 332,75 milioni e successivamente a 366,025 milioni. L’effetto, dunque, è di avere di fatto interessi molto più costosi: alla luce del pegno sulle quote del club nerazzurro, se al termine dei tre anni il finanziamento non dovesse essere ripagato da Suning, Oaktree diventerebbe proprietario dell’Inter.

(Fonte: Il Sole 24 Ore)

tutte le notizie di