01:13 min

ultimora

Inter-Cagliari, precedenti in favore dei nerazzurri. Alle 12:30 protagonisti Eto’o e…

Alessandro De Felice

I precedenti tra l'Inter e il Cagliari alla vigilia della sfida valida per il 30esimo turno di Serie A e in programma a San Siro domani

Domenica alle 12.30 Inter e Cagliari si affrontano per l'82ª volta in Serie A. Un confronto valido per la trentesima giornata del campionato 2020/21 che si disputerà al Meazza. L’Inter arriva alla sfida dopo il recupero contro il Sassuolo, una vittoria che ha permesso alla squadra di Conte di portarsi a 71 punti in classifica, consolidando il primo posto a +11 da Milan. Il Cagliari, a quota 22 punti in classifica, è reduce dalla sconfitta contro l’Hellas Verona, la terza consecutiva dopo le due vittorie contro Crotone e Bologna e il pareggio con la Sampdoria ottenute dall’arrivo di Leonardo Semplici.

Il bilancio dei confronti tra Inter e Cagliari è a favore dei nerazzurri: 39 vittorie contro le 14 dei sardi - completano il bilancio 28 pareggi. L'Inter ha mancato l'appuntamento con il gol solo in una delle ultime 37 partite di Serie A contro il Cagliari, nella sconfitta per 0-2 dell'aprile 2013. Il punteggio più frequente in Serie A tra Inter e Cagliari è il pareggio per 1-1, esito di 14 confronti. L'ultimo risale all’ultimo precedente di campionato giocato a San Siro, la sfida del 26 gennaio 2020 terminata 1-1 con gol di Lautaro Martinez e Nainggolan.

L'Inter ha trovato la rete in tutte le ultime 22 gare casalinghe di Serie A contro il Cagliari, l'ultima volta in cui i sardi hanno mantenuto la porta inviolata in partite esterne nella competizione risale a marzo 1992 (0-0): da allora i nerazzurri hanno realizzato 47 reti in 22 incontri (2.1 di media). Il Cagliari ha vinto solo due delle ultime 19 trasferte di Serie A in casa dell'Inter: completano il parziale 12 successi nerazzurri e cinque pareggi.

Un pareggio e una vittoria: sono questi i risultati degli ultimi due incontri contro il Cagliari in Serie A disputati alle ore 12.30. Il primo risale all’1-1 della passata stagione, il secondo a ottobre 2010: 1-0 al Sant’Elia per la squadra allora guidata da Rafael Benítez con una rete di Samuel Eto'o.