ultimora

Inter, cammino negativo con le grandi: 7 punti in 8 gare. Con la Roma…

Andrea Della Sala

Sabato sera l’Inter affronterà la Roma in una sfida che conterà parecchio in ottica terzo posto. Finora il cammino dei nerazzurri contro le grandi non è stato dei migliori, visto che in campionato la squadra di Mancini ha patito...

Sabato sera l'Inter affronterà la Roma in una sfida che conterà parecchio in ottica terzo posto. Finora il cammino dei nerazzurri contro le grandi non è stato dei migliori, visto che in campionato la squadra di Mancini ha patito terribilmente gli scontri diretti mentre ha quasi sempre fatto il suo dovere con le piccole. Se si considerano solo le prime sei della classifica l'Inter sarebbe ultima in questo mini torneo, con soli 7 punti raccolti in 8 gare; meno ella metà di quelli finora raccolti dalla Juve, 16 punti. L'Inter ha sì migliorato il suo rendimento rispetto allo scorso anno con 16 punti in più, ma non è ancora riuscita a ottenere vittorie negli scontri diretti. E pensare che nel girone d'andata i nerazzurri erano partiti bene: vittoria col Milan, sconfitta con la Fiorentina, pareggio con la Juve e vittoria con la Roma. Da lì in poi, però, è sempre finita male con l'Inter: sconfitte contro Napoli, Milan, Juve e Fiorentina. Solo in Coppa Italia è riuscita a imporsi sul Napoli e nel ritorno della semifinale con i bianconeri. E proprio la sfiorata rimonta con la Juve in Coppa Italia può rilanciare la squadra di Mancini.

In merito alla classifica avulsa, con la Fiorentina l'Inter sarebbe dietro e per scavalcarla servirebbe almeno un punto in più. Con la Roma avendo vinto all'andata, basterebbe un pareggio sabato per mantenersi comunque sopra in caso di arrivo a pari punti. Un punto all'Olimpico manterrebbe l'Inter a cinque lunghezze dai giallorossi con otto giornate ancora da giocare.

(Corriere dello Sport)