- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Foto figc.it
È l’Inter a vincere la terza edizione del torneo Under 14 Pro: lo ha fatto battendo 4-0 in finale l’Hellas Verona al termine di una finale emozionante, sotto gli occhi del presidente dell’SGS Vito Tisci e di Fabio Papa, assessore alla cultura, alla pubblica istruzione, alla gestione e bandi impianti sportivi, all'affidamento palestre extra scolastiche del Comune di Formia. [...] Per l’Inter si tratta del secondo successo nella categoria: dopo il trionfo del 2022, i nerazzurri conquistano così il loro secondo titolo, che sfugge all’Hellas Verona; i veneti possono comunque essere orgogliosi di un cammino che li ha portati nel corso delle ultime due stagioni a partecipare, con lo stesso gruppo, un anno fa alle finali dell’Under 13 Pro e quest’anno all’edizione conclusiva della categoria superiore.
Parte subito forte l’Inter che colleziona immediatamente occasioni e calci d’angolo. Sugli sviluppi di uno di questi arriva il vantaggio firmato da Filippo Serantoni dopo appena 5’ di partita. I nerazzurri continuano a spingere e al 12’ trovano il raddoppio: sventola dai 20 metri di Daniel Ferri e destro che termina la propria corsa all’incrocio dei pali. Sopra 2-0 la squadra di Marco Sala non si ferma e due giri di lancette più tardi trova il 3-0 con il tap-in di Serantoni, il più lesto nell’arrivare sulla respinta (miracolosa) di Pandian sul tiro ravvicinato di Ariu. Nonostante il parziale di svantaggio piuttosto pesante, il Verona non smette di giocare e anzi, come liberato di un peso, spinge forte alzando i ritmi della contesa: al 20’ un colpo di testa di Fortune Egharevba termina largo di un soffio, e al 25’ un destro dalla distanza di Nicola Cappellato si infrange sul palo. La spinta dei gialloblù è tale che nei minuti finali del primo tempo è Umberto Costante, il portiere dell’Inter, a ergersi a protagonista.
Terminato 3-0 il primo tempo, nella ripresa l’Hellas riparte da dove aveva concluso, cioè all’attacco provando a regalarsi una speranza di riaprire la partita. L’Inter, però, è perfetta sotto porta e al 15’ trova la quarta marcatura col suo numero 10 Pietro Omini. Il gol, fisiologicamente, fiacca l’enfasi offensiva dei veronesi che vanno vicini al gol della bandiera con Greco, ma sul destro ravvicinato del 14 è ancora perfetto Costante che di posizionamento puro riesce a smanacciare oltre la traversa. Per non essere da meno del suo collega, proprio allo scadere Tommaso Locatelli – il secondo portiere dell’Inter – blocca in il destro a tu per tu di Egharevba, chiudendo la saracinesca e il risultato. I nerazzurri vincono 4-0 e conquistano il torneo.
(figc.it)
© RIPRODUZIONE RISERVATA