ultimora

Inter Campus presente al Festival del Cinema di Roma

Francesco Parrone

Alitalia e Inter Campus al Festival Internazionale del Film di Roma. Mercoledì 2 Novembre alle 19.00, nello Spazio Alitalia-Risonanze all’interno dell’Auditorium Parco della Musica, sede del Festival, è stato consegnato a Inter...

Alitalia e Inter Campus al Festival Internazionale del Film di Roma. Mercoledì 2 Novembre alle 19.00, nello Spazio Alitalia-Risonanze all'interno dell'Auditorium Parco della Musica, sede del Festival, è stato consegnato a Inter Campus il "Premio Alitalia per lo Sport". Un'iniziativa della Compagnia di bandiera per conferire ad una splendida realtà giovanile un riconoscimento simbolico che consisterà in una Gift Card (buoni volo) offerta da Alitalia.FC Internazionale Milano è impegnata da anni in varie iniziative di Responsabilità Sociale d'Impresa. In particolare, Inter Campus realizza dal 1997 interventi sociali e cooperazione flessibili e a lungo termine, attraverso 24 programmi nel mondo con il supporto di 200 operatori locali, utilizzando l'attività di calcio come strumento educativo per restituire a 10.000 bambini bisognosi tra gli 8 e i 14 anni il diritto al gioco.L'Organizzazione, presieduta da Carlotta Moratti, è stata presentata ufficialmente durante le celebrazioni del Centenario dell'Inter nel 2008. Gabriele Salvatores, Fabio Scamoni e Guido Lazzarini, con l'ausilio della Red House Produzioni, hanno realizzato per l'occasione un documentario su Inter Campus, intitolato 'Petites historias das crianças': novanta minuti (proprio come in una partita di calcio) nei quali si intrecciano i racconti di bambini cresciuti in situazioni difficili di povertà e di guerra, trasferendo le loro sensazioni e sentimenti, storie di piccola quotidianità e di grande riscatto. Il documentario è stato presentato in anteprima alla 61° edizione del Festival Internazionale del Film di Locarno.

PASSIONI ALITALIA

Alitalia e lo sport, questione di passione che la Compagnia di bandiera intende testimoniare in una cornice importante come il Festival Internazionale del Film di Roma, con una serata ricca di ospiti: con Marco Mazzocchi in veste di presentatore nello Spazio Alitalia, parteciperanno Francesco Toldo, ex portiere di FC Internazionale e Ambasciatore di Inter Campus, Filippo Magnini, campione di nuoto, il procuratore agente FIFA Ernesto Bronzetti, Valerio Aspromonte, argento scherma a Catania con Stefano Pantano (ex campione scherma olimpico e mondiale), e Nicola Pietrangeli, ex tennista italiano membro dell'International Tennis Hall of Fame.Questo per sottolineare il legame di passione tra sport e cinema: in questa edizione del Festival di Roma, infatti, compaiono: il film"11 Metri - The Penalty", di Francesco Del Grosso, biografia di Agostino Di Bartolomei, storico capitano del secondo scudetto della Roma, che si tolse la vita nel '94; il documentario "Catching Hell", diretto dal premio Oscar Alex Gibney, incentrato sul dramma sportivo dei Chicago Cubs nella finale persa nel campionato di Baseball americano del 2003, a causa di uno spettatore che, convinto di un fuoricampo, devia la traiettoria della palla e mette fuori causa l'intervento del ricevitore.