ultimora

Inter: cessione di un big o Europa League per rispettare i parametri imposti dall’UEFA

Marco Macca

I nerazzurri hanno sottoscritto un patto con la Uefa: due i modi per rispettarlo

La nuova proprietà cinese di Suning, sta operando in pieno silenzio, da Nanchino non fanno trapelare alcuna notizia, grande prudenza da parte dei dirigenti nerazzurri che si stanno muovendo in questi ultimi giorni in direzione Stati Uniti. Presto si saprà di più sugli eventuali investimenti che Zhang Jindong è pronto a effettuare per l'Inter. Nel frattempo devono essere rispettati alcuni paletti imposti dall'Uefa.

Erick Thohir, nella primavera del 2015 ha sottoscritto a Nyon, il seguente accordo:

-  raggiungere il pareggio di bilancio (ai fine della break-even rule solo alcuni ricavi e solo alcuni costi sono rilevanti) per l’esercizio 2016-2017

-  riportare il rapporto stipendi/fatturato al di sotto del 70%;

-  dimostrare che la società stia procedendo anno per anno in un virtuoso miglioramento dei conti.

Per poter rientrare nei parametri richiesti dai vertici UEFA l'Inter potrebbe:

- generare plusvalenze cedendo i pezzi pregiati della rosa

- cercare di andare “più avanti possibile” in Europa League

La cessione dei big, Icardi il nome che sta facendo più discutere in questa sessione di mercato potrebbe portare nelle casse dell'Inter 60 milioni di euro. In questo caso grande importanza ha il valore netto contabile a bilancio, ossia la differenza tra prezzo d’acquisto (più eventuali oneri) e quota ammortamento maturata. Un residuo contabile “basso” a bilancio, farà ampliare la forbice che la eventuale plusvalenza genererà.

La seconda opzione è legata ai risultati sportivi della stagione in corso: a migliori prestazioni corrispondono maggiori incassi in Europa League. Rispetto alla scorsa stagione, priva di competizioni europee per la squadra di Mancini, nel prossimo esercizio ci sarà un tesoretto di circa 21,5 milioni in più di fatturato solo attraverso la partecipazione all’Europa League. La somma potrà aumentare fino a 34,3 milioni di Euro in caso di vittoria (oltre che garantire la partecipazione alla Supercoppa Europea ed alla Champions League della stagione successiva).

Fonte: (CalcioeFinanza)