01:33 min

ultimora

Inter, ora nello spogliatoio tira un’aria diversa. C’è entusiasmo e la squadra ne beneficia sul campo

Andrea Della Sala

L'arrivo di Conte all'Inter ha portato grande entusiasmo e consapevolezza, l'ambiente è sereno e i numeri sono dalla parte del tecnico

L'Inter sta facendo un'ottima stagione sotto la guida di Conte. La squadra nerazzurra è dietro la Juve di un solo punto e anche in Champions la vittoria col Dortmund ha dato grosse speranze in vista degli ottavi di finale.

"Il segnale che nello spogliatoio tiri un’aria molto buona è chiaro. E anche in campo non va molto diversamente. Le statistiche della Lega d’altro canto dicono molto di come l’Inter stia affrontando la stagione. I nerazzurri hanno il secondo miglior attacco della Serie A dopo l’Atalanta mitraglia (30 gol): 22 reti, ben 12 della coppia Lukaku-Lautaro. Settima nei tiri totali (109), l’Inter è la squadra che corre di più: 110,431 km di media a partita, 2 in più del Lecce secondo. Nerazzurri al top anche per calci d’angolo e gol di testa (4, come altre 5 squadre), oltre che per il possesso palla. La squadra di Conte ha il pallone tra i piedi per 29 minuti e 26 secondi di media a partita (considerando il gioco effettivo) e guida la classifica davanti a Napoli e Juve. Tra i giocatori il solo interista che comanda è Brozovic, maratoneta della A con 12,6 km di media percorsi a partita. È un segnale anche questo: il gruppo riesce a fare la differenza. E il gruppo crede davvero di poter attaccare il dominio juventino", spiega La Gazzetta dello Sport.