02:30 min

ultimora

Appiano, Festa Inter: Conte in posa col fratello Gianluca che è stato eroico a Firenze

Eva A. Provenzano

Immagini della vittoria che si associano a momenti particolari di una stagione vissuta intensamente dal tecnico interista

Impossibile non ricordarselo. A Firenze Conte era squalificato. Perché aveva discusso con l'arbitro Maresca durante la gara con l'Udinese. Era finito così nel gabbiotto del Franchi a vedere la sua Inter. E c'è un'immagine che più di tutti ha raccontato il suo stato d'animo in quella partita. L'urlo al telefono tenuto in mano dal fratello Gianluca ha fatto il giro del web e ha fatto sorridere tutti. Pure l'allenatore stesso che poi si è rivisto a fine partita nelle immagini in tv e ha commentato sui social: «Per fortuna la prossima partita torno in panchina».

Momenti da rivedere e inserire nell'album dei ricordi di una stagione finita benissimo. Conte ha dato tutto, ha fatto la differenza come ha ammesso Ausilio: «C'erano più squadre all'inizio dell'anno, la nostra ha qualità, abbiamo giocatori importanti, ma lui ha fatto la differenza. La differenza è stata lui e se fosse stato in un altro club simile all'Inter avrebbe vinto quello allenato da lui. Fortunatamente è da noi e ce lo teniamo stretto». 

Conte ha fatto la differenza ma il ds ha anche spiegato: «Posso dire senza presunzione che all'Inter ci sono tante professionalità in gamba nel suo staff, nello staff medico, nella comunicazione, tra i dirigenti, ma lui è il valore aggiunto importante». E nel suo staff c'è anche il fratello dell'allenatore nerazzurro. Nei primi giorni al club milanese si pensava potesse essere il suo secondo. Ma poi si è scoperto che quel ruolo sarebbe stato ricoperto da Stellini. Uomini di fiducia di cui si è circondato perché ogni uomo da solo può fare la differenza ma con accanto persone che stima e che lo stimano riesce a raggiungere vette altissime.

Dalla festa del giorno alla Pinetina arrivano le foto dell'Inter festante, che celebra il suo tecnico per la vittoria. Ma ci sono anche le foto dell'allenatore insieme allo staff tecnico, insieme ad Orialiche per lui è stato essenziale e insieme al fratello Gianluca. Che ha resistito a quell'urlo a Firenze, che avrà di sicuro sopportato giornate storte e momenti complicati. E ora si gode con il fratello un successo meritato con tanta strada davanti ancora da fare insieme. Sapendo che è uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve pur fare.