01:50 min

ultimora

Inter, David è il rinforzo giusto: perché convince Oaktree, Ausilio e… Inzaghi

Daniele Vitiello Redattore/inviato 
L'attaccante statunitense è finito non soltanto nel mirino del club nerazzurro: per convincerlo bisognerà superare una importante concorrenza

La concorrenza è folta, non c'è dubbio. Ma questa è anche conferma della validità del profilo. L'Inter per arrivare a Jonathan David dovrà superare diverse rivali, non soltanto in Italia. Del tema parla anche TuttoSport in edicola stamattina: "Solo restando in Italia, Milan, Napoli e Roma. Adesso le due società più calde in Serie A sono l’Inter e la Juventus: David, infatti, era stato valutato dagli azzurri di De Laurentiis quando Giuntoli era il ds del Napoli che ovviamente non lo ha dimenticato ora che è a Torino. Ma poi ci sono squadre spagnole (Atletico Madrid) e soprattutto inglesi".

Inter, Jonathan David mette tutti d'accordo

—  

L'attaccante ora al Lille mette tutti d'accordo in casa nerazzurra. Partendo dalla dirigenza: "L’Inter però c’è e sono diversi i motivi che stanno spingendo Ausilio e il suo vice Baccin a non mollare la presa. In fondo l’Inter ha costruito gran parte dei suoi successi grazie anche ai colpi su elementi in scadenza di contratto, basti pensare ai vari Thuram, Calhanoglu e Mkhitaryan, per non parlare di Onana (venduto poi per più di 50 milioni) o De Vrij, oltre agli ultimi arrivati Zielinski e Taremi".

Passando dalla proprietà: "A differenza di tanti di questi giocatori citati - escluso Thuram - David ha un fattore in più che si sposa con gli attuali parametri imposti da Oaktree, la nuova proprietà americana dell’Inter dallo scorso mese di maggio: l’età. Il canadese, infatti, compirà 25 anni il 14 gennaio e dunque è un profilo ancora giovane, di prospettiva e che potrebbe diventare un asset per il club".

E tenendo conto anche delle valutazioni che riguardano l'allenatore: "La sua esplosione è arrivata in particolare in Francia dove ha dimostrato di potersi adattare sia al ruolo di terminale unico di un tridente, ma anche di poter giocare in coppia. Valutazioni tattiche che ne fanno un rinforzo ideale per l’Inter visto che potrebbe disimpegnarsi sia da prima che seconda punta, abbinandosi con tutti gli altri giocatori del reparto offensivo".