01:17 min

ultimora

L’Inter stradomina il derby e spedisce il Milan all’inferno. Rossoneri sempre più in basso

Andrea Della Sala

Partita dominata dall'Inter, soprattutto nel primo tempo. Decide un gol di Lautaro imbeccato da calcio d'angolo

L'Inter si aggiudica un altro derby. Dominato il Milan che nel primo tempo subisce i colpi dell'Inter. Decisivo ancora una volta Lautaro che con il suo gol spedisce indietro i rossoneri.

"Orgoglio Inter, precipizio Milan. I nerazzurri vincono il derby come a Riad, con la sola colpa di non chiudere una partita stradominata nel primo tempo in modo abissale. Simone Inzaghi, sull’onda buona del dopo-Mondiale (6 vittorie su 8 partite ufficiali), stacca la Roma di 3 punti e si allarga al secondo posto, anche se il Napoli resta troppo lontano (13). Può rituffarsi in Champions con allegria. Al contrario, l’inferno del Diavolo non finisce più: ogni partita un girone e il Milan scende sempre più in basso. L’unico tiro parato facilmente da Onana sarebbe finito fuori: 0 tiri in porta, 0 angoli battuti. La squadra che un anno fa costruiva con facilità e allegria, non produce più, non corre più", sottolinea La Gazzetta dello Sport.

"Cambiare non significa migliorare, ma per migliorare è necessario cambiare. Dopo tante figuracce, Pioli “doveva” provare qualcosa di forte. Glielo riconosciamo. Infoltire la mediana serviva a proteggere una difesa allo sbando. La panca poteva essere un’idea per riaccendere l’orgoglio di uno spento Leao. Una logica c’era. Però è anche vero che questo Milan è stato costruito per creare e aggredire. Snaturarlo e dirgli di colpo: «Stai dietro e pensa solo a difenderti perché loro sono più forti» equivale ad abbattere ulteriormente l’autostima. Questo era il rischio. E’ avvenuto", aggiunge Gazzetta

.