ultimora

Inter, difesa di marmo: nessun gol subito in Europa dopo 3 partite. Non accadeva dal 63-64

Marco Macca Redattore 
Dopo tre partite di Champions League, l'Inter di Simone Inzaghi non ha subito nemmeno un gol. Un dato che rimanda a 60 anni fa

Dopo tre partite di Champions League, l'Inter di Simone Inzaghi non ha subito nemmeno un gol. Un dato che testimonia il grande lavoro della squadra. Se in campionato la difesa interista ha mostrato qualche inciampo nelle prime partite, infatti, in Europa Sommer e i compagni di reparto non hanno lasciato gioie agli avversari. Un dato che riporta al 1963-64, l'anno (tra l'altro) della prima Coppa dei Campioni vinta dai nerazzurri:

"Dopo le prime 3 gare di Champions, Sommer non si è mai dovuto piegare per raccogliere un pallone nella propria porta. Insomma, pure soffrendo in più di un’occasione, tra Manchester City e Young Boys, la difesa nerazzurra è rimasta immacolata. Non è l’unica, perché hanno fatto lo stesso anche Aston Villa, Arsenal, Atalanta e la stessa squadra di Guardiola. Una prima curiosità è che, nella sua storia, l’Inter solo in un’altra occasione ha cominciato la principale competizione europea contr 3 clean-sheet. Occorre andare indietro addirittura al 1963/64, quando si chiamava ancora Coppa dei Campioni e i nerazzurri la vinsero".

"È senza dubbio significativo che l’impermeabilità interista non è un exploit isolato, ma una vera e propria tendenza. Da quado siede in panchina Inzaghi, ovvero dal 2021/22, proprio la squadra nerazzurra è quella che, in assoluto, ha messo insieme più partite senza incassare nemmeno un gol. Sono state ben 18, su un totale di 32. Siamo oltre il 50%, quindi. Meglio proseguire su questa linea, allora, per continuare a inseguire il traguardo degli ottavi diretti. E meglio chiudersi pure in campionato, dopo qualche sbavatura di troppo, per puntare al bis scudetto".

(Fonte: Corriere dello Sport)