FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

GdS – Inter, Dzeko vs van Dijk: “Edin non è un 9 come gli altri per questi motivi”

GdS – Inter, Dzeko vs van Dijk: “Edin non è un 9 come gli altri per questi motivi” - immagine 1

Un 9 diverso dagli altri. La Gazzetta verso Inter-Liverpool analizza alcuni possibili aspetti chiave e tra questi c’è sicuramente Edin Dzeko

Alessandro Cosattini

Un 9 diverso dagli altri. La Gazzetta dello Sport verso Inter-Liverpool analizza alcuni possibili aspetti chiave e tra questi c’è sicuramente Edin Dzeko. Una punta atipica, come spiegato a più riprese da chi lavora quotidianamente col bosniaco e non soltanto. “Edin Dzeko non è un centravanti come gli altri. Sarà pure una vulgata comune, ma è stata confermata sabato sera dalla definizione del vice-Inzaghi, Massimiliano Farris, al Maradona: «Edin è un fantastico regista offensivo», ha ribadito. Come a dire: ok il gol al Napoli che ha dato un punto ai campioni di Italia, ma è tutto il lavoro a corredo ad aver fatto la differenza. E come tale, come regista offensivo, Dzeko si presenterà a San Siro per la notte più complicata dell’anno: sarà come sempre un 10 e non solo un 9. A marcarlo nel cuore dell’area del Liverpool lo aspetta quell’armadio a quattro ante di Virgil van Dijk, uno che ha quasi vinto il Pallone d’oro: sconsigliato girargli intorno e avventurarsi in battaglie corpo a corpo.

GdS – Inter, Dzeko vs van Dijk: “Edin non è un 9 come gli altri per questi motivi”- immagine 2

Per questo il classico movimento del bosniaco a uscire può servire per spostare dalle sue terre il difensore olandese e lasciare spazio alle spalle per gli inserimenti di Sanchez, al momento favorito per un posto da titolare nel confronto con l’ultimo pallido Lautaro. Proprio l’imprevedibilità di Dzeko, il centravanti che non è (solo) un centravanti, è una delle chiavi degli ottavi nerazzurri. Tra l’altro, nell’ultimo periodo i Reds hanno preso la maggior parte dei gol proprio con infilate dietro alla linea difensiva. Senza mai sottovalutare che il bosniaco sa pure mettersi in proprio: Edin ha segnato più di un terzo delle reti nerazzurre in Champions, tre sulle otto totali nel girone. Se l’Inter è tornata a vivere una notte così, molto è merito suo”, si legge sulla rosea.

tutte le notizie di