ultimora

Inter, Dzeko chiamato ancora a trascinare l’Inter: media di un gol ogni 145′

Marco Astori

Inzaghi affiderà l’attacco al bosniaco che nel frattempo può specchiarsi nella propria media-gol migliore ottenuta da sei anni a questa parte

Toccherà ancora ad Edin Dzeko, chiamato agli straordinari, a guidare l'attacco dell'Inter stasera contro il Betis Siviglia. Il bosniaco vuole infatti dare continuità all'ottima stagione che sta disputando, come scrive il Corriere dello Sport: "In casi del genere, Edin Dzeko non si tira indietro: anche stavolta sarà lui l’uomo-gol chiamato a trascinare l’Inter. Inzaghi affiderà l’attacco - replicando con tutta probabilità la situazione vista contro il Salisburgo con Mkhitaryan a supporto - al bosniaco che nel frattempo può specchiarsi nella propria media-gol migliore ottenuta da sei anni a questa parte.

Siamo nell’ordine di una rete ogni 145 minuti, per adesso, tra campionato e Champions League. Da quando gioca in Italia, Dzeko ha fatto meglio soltanto nella sua seconda stagione alla Roma (riuscendo a concludere con una media di un gol ogni 103 minuti, nel 2016-17). Nei cinque anni successivi, il bomber ha sempre mantenuto un rendimento meno proficuo rispetto a quello attuale. Numeri che, nel 2023, Dzeko intende confermare anche a 37 anni. E dopo aver messo un’altra volta il timbro sulla qualificazione dell’Inter agli ottavi di Champions League - doppietta a San Siro contro il Viktoria Plzen - e replicato l’exploit di chiusura del campionato segnando tre volte tra Bologna e Atalanta".