Il colpo dell'estate è senza dubbio il passaggio di Gonzalo Higuain dal Napoli alla Juventus, i bianconeri hanno pagato l’intera clausola rescissoria da oltre 90 milioni fissata per liberare l’argentino dal contratto con il club du De Laurentis. Stesso discorso per Pjanic, oltre 30 milioni per la clausola fissata dalla Roma.
ultimora
Inter e Juventus regine del mercato: la Serie A torna ad investire grandi capitali
La sessione estiva di mercato sta per concludersi, colpi importanti per le big della Serie A
L’Inter non è rimasta a guardare e ha piazzato due colpi in un solo giorno: Joao Mario e Gabigol, 45 milioni il primo e oltre 27 il secondo. Nell’insieme e in un sol colpo, contando anche i bonus, qualcosa come più di 72 milioni per aumentare il livello tecnico della squadra nerazzurra. Era dai tempi del miglior Moratti che non si registravano investimenti tanto generosi.
E le altre big? Il Milan potrebbe iniziare a spendere da gennaio, quando la nuova proprietà cinese sarà operativa e proseguirà l’opera di allestimento di una squadra da primi posti, già avviata con la conferma dei giocatori più richiesti (vedi Romagnoli). Il Napoli con i soldi incassati da Higuain li ha investiti su Milik, Rog, Zielinski, Diawara, Tonelli e probabilmente Maksimovic. La Roma, invece, ha atteso l’esito dei preliminari di Champions, per prendere atto che la mancata qualificazione non consentirà la realizzazione dei programmi più ambiziosi.
Insomma, al momento il confronto milionario è quello che coinvolge Juve e Inter. Le differenze sono però evidenti, da una parte la storica proprietà degli Agnelli, dall’altra il nuovo che avanza dall'Oriente con Jindong Zhang e il gruppo Suning. Da una parte, la Juventus ha effettuato delle cessioni importanti, da Pogba al Manchester United fino al recente passaggio di Zaza al West Ham: più di 100 milioni di incasso. Dall’altra un programma meno ponderato, anzi per ora sganciato dai limiti imposti dal Fair Play Finanziario (se ne riparlerà), con l’unico obiettivo di fare dell’Inter un club leader alla pari delle altre big d’Europa.
Fonte: (Calciomercato.com)
© RIPRODUZIONE RISERVATA