ultimora

Inter, è Kondogbia la vera vittoria di Pioli: adesso il francese…

Alessandro De Felice

L'ex centrocampista del Monaco sembra aver finalmente trovato la propria dimensione anche in nerazzurro

Tra i meriti indiscussi di Stefano Pioli c'è sicuramente il recupero di Geoffrey Kondogbia. Questo è quanto scrive Eurosport, che evidenzia il lavoro svolto dal tecnico emiliano sul centrocampista ex Monaco, tra i migliori in campo sia contro il Chievo che contro il Bologna.

UN ALTRO KONDOGBIA - "Facile, dunque, parlare delle "prime donne" in squadra. Ovvio, scontato, e normale, perché sono i gol di Icardi e Perisic, associati agli assist di Joao Mario e Candreva, oltre al lavoro di quantità e qualità dei vari Brozovic e ora anche Gagliardini, ad aver spinto la squadra a questa rinascita invernale. Ma c'è un altro giocatore che si è completamente trasformato e ritrovato con l'arrivo di Pioli: Geoffrey Kondogbia. Il francese è passato in un mese a essere eletto come bidone 2016 del nostro campionato a uomo insostituibile nello scacchiere tattico di Pioli che lo ha recuperato con calma, senza fretta, ma con grande fiducia. Con de Boer, l'ex Monaco aveva collezionato appena 5 partite per un totale di 310' giocati, con lo smacco della sostituzione dopo appena 28' col Bologna, mentre con l'ex tecnico della Lazio i minuti giocati sono diventati 544 in 7 partite in cui ha giocato praticamente sempre da titolare. Una rincorsa lenta cominciata a novembre, sia in termini di fiducia sia di condizione fisica, perché Kondogbia ha una struttura fisica imponente e ha bisogno di tempo per raggiungere l'apice da questo punto di vista. La testa, non è un mistero, ha fatto il resto, perché Pioli gli ha sempre dato fiducia anche quando non giocava bene. Con la Lazio, proprio prima della sosta, la prima vera partita da giocatore completamente recuperato da tutti i punti di vista. L'ascesa fisica e mentale del francese è coincisa anche con una maggiore tranquillità, e una consapevolezza di quello che mister e compagni si aspettano da lui in campo".

LA VITTORIA DI PIOLI - "Un colosso in mezzo al campo, che con Gagliardini sembra giocare da sempre. Sarà curioso capire col ritorno di Brozovic come Pioli intenderà schierare il suo centrocampo, senza dimenticare i vari Joao Mario e Banega. Ma Kondogbia sembra ormai recuperato, e sulla giusta strada per tornare sugli straordinari livelli messi in mostra soprattutto in Champions League con la maglia del Monaco. E Pioli si gode la sua vittoria, silenziosa, ma altrettanto importante come le roboanti e pirotecniche prestazioni dei suoi uomini immagine".