00:51 min

ultimora

Inter, ecco Cancelo: l’esterno totale strappato a Tottenham e Juve. Le tappe della…

Marco Macca

Ecco chi è il prossimo acquisto dell'Inter

Oggi lo sbarco a Milano, domani visite mediche e firma sul contratto. Joao Cancelo è virtualmente un nuovo giocatore dell'Inter. Arriverà in Italia mentre Geoffrey Kondogbia volerà in Spagna per iniziare una nuova avventura con la maglia del Valencia. Un gran colpo, quello nerazzurro, che ha battuto la concorrenza di Tottenham e Juventus. Alfredo Pedullà racconta tutte le tappe della vicenda:

"Un’infatuazione tale da indurre il Valencia a rifiutare i 30 milioni che il Tottenham (sempre alla ricerca di un sostituto di Walker) aveva messo sul piatto per João. Gli uomini mercato di Peter Lim avevano infatti memorizzato, nell’ambito dei discorsi avviati in occasione della trattativa Murillo, che l’unico modo per mettere le mani su Kondogbia era collocare Cancelo sull’altro piatto della bilancia (...) In realtà, nelle valutazioni dello staff tecnico capeggiato da don Luciano da Certaldo, João può assicurare più varianti anche all’interno della stessa partita, potendo fungere non soltanto da terzino destro ma anche da esterno alto nel 4-2-3-1 di Spalletti. Un interprete buono per ogni vestito tattico, tant’è che da ala del 4-4-2 lo ha schierato Marcelino venerdì sera, all’ultima da titolare, nel vittorioso esordio in Liga contro il Las Palmas".

L'esperto di mercato si è soffermato poi sulle caratteristiche tecniche del giocatore: "Cancelo si connota per la propensione ad offendere e la grande capacità di corsa, costantemente impegnato a cercare il fondo, giocando sulle sovrapposizioni, o l’inserimento in area di rigore. Munito di un buon dribbling e utilissimo nel contrasti, tatticamente può ancora crescere in fase difensiva: a tal fine l’esperienza italiana non potrà che essergli utile. L’Inter si è assicurata un talento vero, una sorta di “esterno totale” per il presente e per il futuro, quinto colpo di un mercato intelligente finora estrinsecatosi negli acquisti di Skrinian, Borja Valero, Vecino e Dalbert. Puntelli importanti rispetto ad una base che, evidentemente, non era poi così male. Già nelle prossime ore Joao Cancelo dovrebbe raggiungere Milano per i passaggi formali, la Scala del calcio lo aspetta".

(Fonte: alfredopedulla.com)