I problemi palesati dall’Inter al primo impegno dell’anno, steccato senza appello sul campo del Chievo, sono stati analizzati anche da 'La Stampa'.
ultimora
Inter, ecco il risultato della ‘voglia di business’. Se in America ci fosse stato Ibra…
Il pessimo avvio di campionato dell'Inter si spiega con un'estate a dir poco inusuale, in cui ha pesato la troppa voglia di business. Alla Pinetina circolava una battuta: "Se in tournèe in America ci fosse stato Ibrahimovic, avrebbe messo le mani...
Sul pessimo avvio di campionato pesa un’estate a dir poco inusuale, da cui l’Inter è uscita a pezzi. Il primo problema è legato ai ritmi massacranti della tournèe americana. La Stampa, in merito, svela qualche aneddoto: "Alla Pinetina per giorni ha girato una battuta che tanto battuta non è: «Se in America ci fosse stato Ibrahimovic avrebbe messo le mani addosso a qualcuno». Dopo la partita giocata contro il Chievo, nessuno ha più voglia di ridere perché i timori sollevati da buona parte della comitiva in viaggio per l’America si sono rivelati fondati. Un simil-Ibrahimovic, per tornare alla battuta, avrebbe mal sopportato di esser trascinato in giro per l’America con voli massacranti e male organizzati (sei spostamenti in 15 giorni, 40 ore di volo), avrebbe sbuffato agli eventi di marketing e non avrebbe giocato con il sorriso. Per fortuna gli attuali giocatori dell’Inter si sono dimostrati molto pazienti. Ma il risultato alla fine è stato che si sono allenati male, senza un’adeguata preparazione, e a quanto pare anche negli ultimi dieci giorni non hanno spinto un granché".
Questo perché il pensiero del club è stato rivolto più al business che altro. Il nervosismo di Mancini può aver influito a Brunico, ma il resto va addebitato proprio alla voglia di business (2,5 milioni per le gare americane e 500 mila euro per il Tottenham). Risultato? La squadra ha una condizione atletica scadente e non corre.
A questo va aggiunta la scelta di esonerare un allenatore a 10 giorni dall’inizio del campionato, puntando su un tecnico che in Italia non ha mai allenato. De Boer e il suo staff hanno dimostrato una netta inesperienza, poichè - se conosci il Chievo - non puoi affrontarlo così.
(La Stampa)
© RIPRODUZIONE RISERVATA