01:32 min

ultimora

Uefa, big multate per il Fariplay. Inter e Roma dovranno essere in regola entro il 2027

Andrea Della Sala

La Uefa ha emesso le sanzioni per i club che non hanno rispettato il Fairplay Finanziario. Coinvolti anche i club italiani, come Inter, Roma, Juve e Milan. 

La Uefa ha emesso le sanzioni per i club che non hanno rispettato il Fairplay Finanziario. Coinvolti anche i club italiani, come Inter, Roma, Juve e Milan.

"Nella lista delle 8 “punite” (si fa per dire) metà sono italiane (Roma, Inter, Juventus, Milan) seppure con sanzioni differenziate. Tutti dovranno adeguarsi al nuovo FFP, appena adottato, ma questo vale pure per chi è stato in regola negli anni passati. I club dietro la lavagna hanno però stipulato un settlement agreement contenente l’impegno a rimettersi in regola: Inter e Roma entro 4 anni, Juve e Milan (oltre a Monaco, Besiktas, PSG e Marsiglia) entro 3. Paradossalmente, quindi, chi ha sforato avrà quindi più tempo mentre chi è in regola dovrà rispettare subito i limiti", spiega il Corriere dello Sport.

"Tutte pagheranno multe assai blande: 2 milioni il Milan, 3,5 la Juve, 4 l’Inter, 5 la Roma e ci saranno ulteriori sanzioni pecuniarie se non verranno rispettati i target del FFP nel quadriennio 2022-26 (o nel quinquennio per Inter e Roma, per le quali il periodo di monitoraggio termina nel 2027). Le sanzioni “unconditional” (26 milioni per i nerazzurri, 35 per i giallorossi, 23 Juve, 15 Milan) saranno diluite negli anni e scattano solo se il percorso non sarà virtuoso. Tutti i club potranno subire limitazioni al mercato: riduzione della lista UEFA da 25 a 23 giocatori e divieto di tesserare nuovi calciatori se il saldo tra i costi dei giocatori in entrata e di quelli in uscita non sarà positivo ma l’inibizione scatterà solo se i target non saranno rispettati. Unicamente per Inter e Roma, essa sarà automatica per due stagioni (2022/23 e 2023/24)", precisa il quotidiano.