00:28 min

ultimora

CdS / Inter, inizia l’era Oaktree: oggi il nuovo CdA. Presidente? Occhio a…

Alessandro De Felice Redattore 
In mattinata l’Assemblea dei soci definirà il nuovo CdA: per il ruolo di presidente in corsa Marchetti, Marotta e un possibile outsider

C’è grande attesa per l’Assemblea dei soci dell’Inter convocata questa mattina a Palazzo Parigini, Milano. Nella giornata di oggi verrà nominato il 22° presidente della storia lunga 116 anni del club nerazzurro.

Un passaggio importante nel vero e proprio primo giorno di Oaktree alla guida dell’Inter, dopo l’escussione del pegno: la nuova governance rappresenta il primo passo nella nuova era.

Come sottolinea il Corriere dello Sport, c’è grande curiosità attorno alla nomina del nuovo presidente:

“A prescindere di chi effettivamente si tratterà, sarà il volto del club al livello più alto possibile. E resterà in ogni caso nella storia del club. Tuttavia, il suo “peso” dipenderà da quanti trofei arriveranno durante la sua reggenza. Basti pensare che, nonostante la turbolenta proprietà targata Suning, con Steven Zhang presidente sono arrivati comunque ben 7 titoli. E solo Massimo Moratti, con 11 (non contando quelli di Giacinto Facchetti), è stato capace di conquistarne di più”.

I nomi circolati negli ultimi giorni sono diversi:

“Carlo Marchetti, già componente del CdA nerazzurro nell’ultimo triennio, come membro indipendente ma in quota Oaktree, dopo il prestito da 275 milioni concesso a Suning. Da non escludere nemmeno Beppe Marotta, anche se il diretto interessato ha sempre negato, preferendo mantenere il suo ruolo per continuare ad essere il vero punto di riferimento della società. Le indiscrezioni sul fatto che il fondo americano abbia insistito parecchio per fargli accettare l’incarico, però, non si sono spente nemmeno ieri. Infine, attenzione anche all’elezione di un profilo mai uscito. Magari legato in maniera più diretta ad Oaktree. Sarebbe la dimostrazione di come il fondo californiano sia capace di mantenere il riserbo più assoluto su una questione tanto delicata”.


Oltre a presidente verrà nominato anche il nuovo Consiglio d’Amministrazione, che sarà composto da 10 elementi:

“Ci saranno gli attuali amministratori delegati, quindi Marotta e Alessandro Antonello, capofila dell’area corporate. Ne faranno parte pure i manager di Oaktree che, in questi giorni, si sono visti in viale Liberazione e che si prenderanno carico di gestire il club interista per conto del fondo americano. Si tratta di Katherine Ralph, Alejandro Cano, Carlo Ligori e Roberto Meduri. Scontata o quasi la conferma dello stesso Marchetti, a prescindere che diventi presidente o meno, e di Amedeo Carassai, il secondo membro indipendente in quota Oaktree del precedente CdA”.