05:33 min

ultimora

GdS – Scudetto? Napoli può giocare fino a 10 gare in meno. Inter, un rischio da evitare

Andrea Della Sala Redattore 
Il Napoli di Conte ha il vantaggio di non giocare le coppe. L'Inter vuole evitare a ogni modo i playoff di Champions League

Nella corsa scudetto c'è grande bagarre, ma c'è una squadra che ha sicuramente più vantaggi delle altre grazie al calendario ridotto. È il Napoli.

"In questo pezzo di stagione senza respiro, al ritmo di una partita più o meno ogni 4 giorni, ci si gioca la pelle per davvero. Poi, quando finalmente sboccerà la primavera, niente sarà più come prima: chissà cosa rimarrà di questa grande melassa in cima alla classifica, chissà se il Napoli sfrutterà il vantaggio di faticare assai meno della concorrenza per il tricolore. Si sapeva, questo calendario compresso come una metro all’ora di punta fa felice soprattutto Antonio Conte: da sosta a sosta, da novembre a marzo, il tecnico capolista potrebbe giocare fino a dieci partite in meno rispetto a Milan, Juventus, Inter e Atalanta, il poker di rivali impegnate nello slalom tra la Supercoppa Italiana e la SuperChampions. Sarebbero 900 minuti totali, un’eternità di per sé, ancor di più a questi ritmi", sottolinea La Gazzetta dello Sport.

"C’è un caso estremo in cui una di queste quattro potrebbe addirittura toccare nello stesso periodo la vertigine di 29 partite: basterebbe mettere in fila la qualificazione alla finale della Supercoppa Italiana, il superamento degli ottavi di Coppa Italia e poi in Champions dover affrontare (superandole) le forche caudine degli spareggi, passaggio obbligato per chi non riesce a stare tra le prime otto del maxi-girone. L’Inter europea si è messa in ottima condizione per evitare la scocciatura, mentre Gasp, Fonseca e Thiago Motta rischiano di più di finirci dentro con le scarpe. Il tutto condito dagli impegni in Serie A, competizione già abbastanza stressante. A voler usare il pallottoliere sarebbero 17 partite di campionato, due di Supercoppa (semifinale e finale), due di Coppe Italia (ottavi e quarti in gara unica) più otto di Champions, tra le quattro ancora mancanti dei gironi e le quattro possibili tra spareggi e ottavi (giocate tra andata e ritorno). A dirla tutta, il Milan potrebbe avere un supplizio supplementare e meritarsi un 30: il Diavolo deve pur sempre recuperare il match rinviato per l’alluvione di Bologna", aggiunge il quotidiano.