ultimora

Inter forte e bella e anche col fisico bestiale. Difficile stabilire quale Inter del passato…

Inter
La squadra di Inzaghi viaggia a velocità folle in campionato e anche in Champions League può dire la sua
Gianni Pampinella Redattore 

L'Inter è un rullo compressore. La squadra di Inzaghi viaggia a velocità folle in campionato. Travolta anche l'Atalanta, i nerazzurri hanno portato il loro vantaggio a 12 lunghezze dalla Juventus. "Forte e bella, e anche col fisico bestiale. Simone Inzaghi non perde occasione per spiegare che dietro i successi dell'Inter c'è il lavoro di tutto lo staff, dai medici ai preparatori e ai collaboratori tecnici che lo affiancano da sempre, come il vice Massimiliano Farris. L'Inter corre veloce e non solo metaforicamente. Nessuno ha avuto quest'anno così pochi infortuni come l'Inter, soprattutto un merito più che semplice fortuna", sottolinea il Giornale.

Inter forte e bella e anche col fisico bestiale. Difficile stabilire quale Inter del passato…- immagine 2

"E anche adesso che l'infermeria è affollata come mai prima (Acerbi, Thuram, Calhanoglu e Frattesi), nessuno sembra veramente preoccupare (Frattesi addirittura potrebbe già recuperare per lunedì, quando a San Siro arriverà il Genoa). L'Inter vola dal primo all'ultimo minuto. Ha risolto partite sbloccandole in avvio, altre le ha chiuse nel finale. Il calcio di Inzaghi accoppia velocità e tecnica, ogni giocata sembra studiata a tavolino: rapidissimi rovesciamenti di fronte in cui mezza squadra sa catapultarsi in pochi istanti nell'area avversari, con effetti spesso devastanti per gli avversari. I numeri raccontano di una squadra perfetta, se esiste la perfezione nel calcio: nessuno segna così tanto e subisce così poco. In Europa, non solo in Italia".


Inter forte e bella e anche col fisico bestiale. Difficile stabilire quale Inter del passato…- immagine 3

"Forte e divertente al punto da chiedersi da quanto non c'era un'Inter tanto bella, ammesso che ci sia mai stata. L'Inter di Inzaghi, ormai prossima allo scudetto della seconda stella, è destinata a entrare nel pantheon nerazzurro come quella del Trap con l'allora record dei punti, o quella di Simoni col miglior Ronaldo di sempre e ovviamente quella di Mourinho e del suo finora ineguagliato Triplete. Difficile stabilire quale fra queste squadre sia stata la più forte: epoche e avversari differenti, diverso anche il calcio. Alla fine un criterio può essere l'albo d'oro, e allora la squadra di Mourinho sta ovviamente ancora davanti a tutte (2 scudetti e la Champions, più una Coppa Italia e la Supercoppa). Forse più semplice dire chi è più bello, a prescindere che per i tifosi vincere è bello sempre". 

"L'Inter dei tedeschi era solida e concreta, fortissima per almeno un anno e forte per 3, ma all'epoca la squadra veramente bella era il Milan di Sacchi e in più a Napoli c'era Maradona. Nel Triplete c'erano la gloria e sostanza, un po' meno lo spettacolo. L'Inter di Simoni è durata un anno solo, ma quella stagione col Fenomeno resterà per sempre nella memoria di chi c'era". 

(Il Giornale)

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.