- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Il mese di dicembre, come scritto da Tuttosport, sta all'Inter come le Idi di Marzo stanno a Giulio Cesare. Negli ultimi anni, il 12° mese dell'anno si è trasformato in un vero e proprio incubo per i nerazzurri. I tifosi sperano che Antonio Conte, a cominciare dalla sfida di domenica sera a Firenze, sia in grado di cambiare la storia degli ultimi anni:
"Spetterà al dottore Antonio Conte trovare l’antidoto ai fatidici giorni di dicembre. Quelli che nelle ultime stagioni stanno all’Inter come le Idi Marzo a Cesare, tanto per farci un’idea. I nerazzurri allo scoccare del dodicesimo mese dell’anno sono spesso entrati in un periodo difficile. Un destino cui sembrava destinata a scampare l’armata di Conte (...). La sconfitta di martedì in Champions contro il Barcellona, però, è costata l’eliminazione dal torneo (anche se i nerazzurri saranno in Europa League) e ha fatto tornare alla mente che prima di Natale, negli ultimi anni, l’Inter ha sorriso poco".
INCUBO DICEMBRE - "La passata stagione prima di Natale arrivarono una vittoria (Udinese), due pareggi (Roma e Chievo) e una sconfitta (Juve), oltre all’eliminazione dalla Champions, prima che l’Inter di Spalletti rientrasse dalle Feste vincente su Napoli ed Empoli. Nel 2017-18 il ruolino di marcia prefestivo fu di una vittoria, un pareggio e una sconfitta: l’Inter, fino a quel momento prima in campionato, iniziò un periodo di crisi fino a stabilizzarsi al quarto posto. In controtendenza, è l’Inter di Stefano Pioli, l’unico che nel 2016-17 iniziò il mese male con una sconfitta (Napoli) ma ottenne poi 3 vittorie prima della pausa natalizia, più quella in Europa League contro lo Sparta Praga. La stagione precedente, toccò all’Inter di Mancini, un dicembre di patemi: dopo due vittorie con Genoa e Udinese e il primato in campionato, la sconfitta con la Lazio aprì a stagione difficile che coincise con una graduale discesa in classifica. Stesso film vissuto più o meno nel 2014-15, quando l’Inter che il Mancio aveva ereditato da Mazzarri in campionato a dicembre fa una sconfitta, una vittoria e un pareggio (due, contando quello in Europa League con il Qarabag), ingolfandosi poi anche durante il mese di gennaio".
(Fonte: Tuttosport)
© RIPRODUZIONE RISERVATA