00:41 min

ultimora

Inter, Inzaghi applaude Frattesi. Davide ha studiato, ora è un centrocampista diverso

Andrea Della Sala Redattore 
Il centrocampista, dopo Udine, sarà titolare anche in Champions League contro la Stella Rossa. Il tecnico vede la crescita

Dopo la maglia da titolare contro l'Udinese, Frattesi è pronto per tenersi il posto anche in Champions League. Il centrocampista è in continua crescita e si merita spazio anche domani sera contro la Stella Rossa.

"Simone Inzaghi, che ogni anno è più bravo di quello precedente, da ogni giocatore tira fuori il meglio (per vincere oggi) e allo stesso tempo ne amplia il bagaglio fino a farlo diventare ancora più forte (per vincere domani). Davide Frattesi è l’ultimo esempio. Da splendido invasore guidato dall’innato senso del gol, Frattesi sta diventando un centrocampista completo in grado di gestire il pallone, di leggere i momenti della partita, di trovare un compagno con un lancio o di accelerare palla al piede. Ad Appiano, per mesi, Davide ha studiato le nuove lezioni e intanto, nei minuti che gli venivano concessi, ripeteva quella che aveva imparato a memoria fin da bambino. Così era utile all’Inter risolvendo partite complicate e nel frattempo si preparava a diventare più di una grande riserva. A Udine, in una sfida delicata, è emersa la crescita tattica di un ragazzo che, dietro al carattere allegro e alle battute spiritose, lavora tantissimo. Era questa la prova che Inzaghi aspettava: una prestazione intelligente, completa, lucida nella gestione e nella distribuzione oltre che arrembante nell’attacco alla porta", sottolinea la Gazzetta dello Sport.

"Con questo Frattesi, il tecnico dell’Inter ha un titolare in più. Non è vero che Simone cambi poco per principio, ma intende preservare sempre gli equilibri di squadra. Ecco perché Frattesi è rimasto spesso in panchina quando si pensava che avrebbe giocato dall’inizio. Nessuna preclusione nei suoi confronti, nessun pregiudizio: solo la considerazione che non fosse pronto per svolgere un certo tipo di compito. A Udine Davide ha fatto alcuni lanci di destro, un suggerimento di sinistro molto preciso per Lautaro, ha lottato e sbagliato poco: appena 3 palle perse (Mkhitaryan 7, Calhanoglu 8) e 2 passaggi errati (4 l’armeno, 8 il turco). Sostanza a tutto campo, non solo bagliori in avanti. D’altronde nel primo anno a Sassuolo Frattesi giocava mediano nel 4-2-3-1 insieme a Maxime Lopez. Dionisi gli aveva trasmesso il gusto di stare sempre nel vivo del gioco e gli insegnò a sviluppare il pessimismo del difensore e a non sbagliare i tempi. Inzaghi ha infuso altre conoscenze a Davide senza mettergli fretta. Anche le panchine sono state un buon insegnamento: guardare Barella è servito. Frattesi sarà sempre innamorato del gol. Ma anche bravo a fare tante altre cose. Come vuole il suo allenatore", aggiunge il quotidiano.