02:01 min

ultimora

Pasquino: “Inter e Inzaghi in una nuova dimensione: è successo tutto a Istanbul”

Sulle colonne di Tuttosport, il giornalista Stefano Pasquino commenta il sorteggio di Champions League dell’Inter

Sulle colonne di Tuttosport, il giornalista Stefano Pasquino commenta il sorteggio di Champions League dell’Inter. Ecco il suo pensiero in vista degli ottavi di finale e non solo: "Questa Inter dominante, che sarebbe già padrona del campionato se non ci fosse stato l’inatteso exploit della Juventus, è nata a Istanbul. Nella notte della finale di Champions, pur sconfitta, l’Inter è entrata in una nuova dimensione e con lei il suo allenatore. L’Inter oggi fa sembrare le vittorie logica conseguenza della sua superiorità: alla prima sgasata spesso va in vantaggio e alla seconda chiude la partita.

Quando la capolista mette il muso avanti, l’avversario si trova di fronte a una montagna contro una squadra che copre il campo grazie a movimenti codificati ma, soprattutto, sa far pesare la sua nuova aristocrazia. E qui si torna alla notte di Istanbul. L’aver tenuto testa al Manchester City, aver sfiorato in più di una occasione il pari e aver tastato con mano che sul piano del gioco i marziani non erano poi tali, ha fatto scattare l’ultimo click in giocatori che già avevano dimostrato - quanto meno in gara secca - di essere più che affidabili. Quell’Inter è simile a questa: rispetto a Istanbul sono cambiati due soli titolari, Sommer per Onana e Thuram per Dzeko.

Il restyling estivo ha riguardato piuttosto i comprimari ma - tranne in attacco dove Lukaku non ha trovato eredi all’altezza - negli altri reparti la rosa ha acquisito più profondità. E questo ha permesso a Inzaghi di gestire il girone di Champions cambiando le pedine con il joystick, dando priorità al campionato. Ma se la stoffa è di prim’ordine, tutti - pure chi gioca meno, riesce più facilmente ad alzare il livello. Come è puntualmente accaduto”, si legge.



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.