ultimora

TS / Inter, Inzaghi è il Re di Coppe: rispetto a Mou, Spalletti e Conte è riuscito a…

Alessandro De Felice

Il quotidiano esalta il rendimento in carriera del tecnico piacentino nelle coppe: "Bravo come pochi a motivare"

Da sempre ha dimostrato di preferire le Coppe. Sin dai tempi della Lazio Primavera, quando ha alzato al cielo due Coppe Italia e una Supercoppa. La carriera in panchina di Simone Inzaghi è sempre stata all'insegna dei trofei, continuando - dopo quel primo exploit - sulla falsariga.

Fino ha conquistato due Coppe Italia tre Supercoppe in carriera con Lazio e Inter. "Il meglio però Inzaghi l’ha mostrato in Champions dove - pur con i dovuti scongiuri del caso - l’allenatore per la terza stagione consecutiva può centrare gli ottavi" sottolinea Tuttosport.

Il quotidiano aggiunge:

"Che Inzaghi sia un allenatore da Coppe, lo dimostrano pure i freddi numeri in stagione: in campionato l’Inter viaggia alla non entusiasmante media di 1,66 punti a partita, mentre in Champions - nonostante il girone di ferro proposto dall’urna di Istanbul - la media sia alza a 1,75 a gara. Oltre ai numeri ci sono le prestazioni. E l’Inter in Champions ha tenuto testa a Real Madrid e Liverpool (finaliste dell’ultima edizione) ed, è storia recente, ha messo sotto il Barcellona".

Simone Inzaghi è riuscito a compiere un'impresa dove i suoi predecessori non erano riusciti:

"Allenatore che unisce il gusto per il bel gioco all’italico pragmatismo, bravo come pochi a motivare la squadra nelle partite che vanno vissute come finali. Qualità che ha permesso a Simone di uscire imbattuto dal Camp Nou, cosa che non era riuscita a Spalletti a Conte e neppure a Mourinho, anche se quella fu una sconfitta comunque dolcissima per i nerazzurri".