FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Inter-Juve, moviola CdS: Dumfries su Alex Sandro, la spiegazione del rigore

Inter-Juve, moviola CdS: Dumfries su Alex Sandro, la spiegazione del rigore - immagine 1

La moviola del derby d'Italia di ieri, finito 1-1: ruota tutto attorno all'episodio finale del match di San Siro

Alessandro Cosattini

La moviola del Corriere dello Sport sul derby d’Italia di ieri, terminato 1-1 a San Siro. A Edin Dzeko risponde nel finale Paulo Dybala con un rigore inizialmente non visto dall’arbitro Mariani (voto 6 per il quotidiano), poi richiamato dal Var. Ecco quanto evidenziato dal CorSport sull’assegnazione del penalty.

Inter-Juve, moviola CdS: Dumfries su Alex Sandro, la spiegazione del rigore- immagine 2

Tutto gira attorno all’episodio del rigore, che Mariani in campo non ha visto (non il rigore, difficile capire se fosse dentro o fuori area, ma il fallo avrebbe dovuto percepirlo) e che Guida, al VAR, non solo ha controllato come posizione, ma anche come infrazione. Corretto l’operato del VAR (è chiaro ed evidente errore, semplicemente perché è fallo), peccato per Mariani, visto che ha sempre condotto la partita (facile, ma pur sempre Inter-Juve) da protagonista. Manca forse un giallo a Danilo (gamba alta che colpisce Dzeko), spesso un po’ troppo “schiacciato” sull’assistente numero uno, Meli. 

Sulla linea dell’area Alex Sandro anticipa Dumfries che gli calcia il piede, Mariani è proprio lì e fa segno che non c’è nulla. Nel VAD di Lissone, Guida vede il calcio: qui non è in discussione l’intensità (non parliamo di trattenute o spinte) ma dell’oggettività del gesto. E’ evidente (come l’errore) che Mariani non l’abbia visto, altrimenti non ci sarebbe stata revisione. Al monitor l’arbitro di Aprilia ci mette poco a valutare, altro segnale che aveva perso il fallo. 

VAR: Guida 6,5

Corretta chiamata su Alex Sandro”, si legge.

tutte le notizie di