Secondo Libero, Inter-Juventus sarà una decisiva nella lotta scudetto, nonostante Simone Inzaghi e Massimiliano Allegri continuino a negare
Secondo Libero, Inter-Juventus sarà una decisiva nella lotta scudetto, nonostante Simone Inzaghi e Massimiliano Allegri continuino a negare. Scrive il quotidiano:
"Simone Inzaghi e Massimiliano Allegri diranno il contrario ma quella di domenica è chiaramente una sfida decisiva per lo scudetto. Perché solo l’Inter può fermare la Juventus e viceversa, se è vero che tutte le
altre squadre, grandi e non, sembrano lontane anni luce. Che siano in due e non una sola a tenere un ritmo sopra la media è cosa rara in serie A. L’Inter viaggia infatti al supersonico ritmo di 2,57 punti a partita: finisse così il campionato, sarebbe la seconda media più alta di sempre dopo quella della Juventus di Conte che nel 2013/14 chiuse con 102 punti. Anche il Napoli lo scorso anno teneva un ritmo simile - a dir la verità leggermente superiore per poi calare nell’ultima parte di stagione fino a 2,37 - infatti dopo 21 giornate aveva 56 punti contro i 54 di questa Inter".
"Allora si parlava di campionato chiuso (l’Inter, seconda, era a -13) e scudetto già vinto mentre orai nerazzurri devono penare. Merito di una Juventus che può dire lo stesso: ad un ritmo che di solito vale il titolo - nell’era dei tre punti solo in quattro hanno trionfato con più di 2,41 punti a partita. È uno scontro tra due formazioni irraggiungibili. Un campionato nel campionato. E il bello è che sono due mondi opposti che si attraggono e si osservano. Stanno infatti assorbendo qualcosa l’uno dall’altro. L’Inter del bel gioco ha imparato a vincere le gare sporche con il minimo risultato, anche in condizioni difficili, come successo a Firenze: uno a zero con resistenza finale".