ultimora

Inter leader mondiale con il Suning. Moratti lascia…

Francesco Parrone

Thohir resta presidente, esce di scena Moratti. Zhang Jindong: "La Cina sarà la seconda patria nerazzurra"

Da il Messaggero l'analisi sulla nuova Inter, passata ufficialmente in mano ai cinesi del Suning"La nuova Inter è nata in diretta televisiva da Nanchino, dalla Cina. L’annuncio degli annunci è arrivato nella mattinata di ieri (pomeriggio locale): Suning Group ha acquistato il 68,55% delle quote del club, come confermato in conferenza stampa da Erick Thohir e Zhang Jindong, mentre alle loro spalle si assiepava un pubblico televisivo tra cui i giocatori della squadra di calcio del Suning.

Il tycoon indonesiano rimane presidente del club di corso Vittorio Emanuele, con una quota intorno al 30%, mentre esce di scena Massimo Moratti. «È una missione e responsabilità molto grande rilevare un club così. Grazie a Thohir per aver scelto un partner come Suning, grazie per la fiducia. Acquistare Inter è parte della strategia di Suning per diventare leader nell’industria dello sport, nei prossimi cinque anni vogliamo crescere sul mercato. L’Inter sarà una parte importante della crescita del Suning, è la squadra italiana più seguita in Cina. La renderemo più forte, magnifica. Questo storico accordo costituisce per l’Inter un’occasione di crescita senza precedenti in Cina perché il nostro Paese diventerà la seconda patria nerazzurra», le parole di Zhang.

FINE DI UN’ERA - Moratti non sarà consigliere: lascia l’Inter dopo 21 anni da leader nel club e 16 titoli vinti: «Non c’è bisogno di una carica. Ho letto anche dell’ipotesi di fare il consulente, ruolo che non so neanche cosa significhi. Se è un addio definitivo? Definitivo è quando col cuore si lascia qualcosa. Altrimenti non c’è nulla di definitivo», ha dichiarato l’ormai ex presidente nerazzurro. Ora si inizia a pensare al futuro: Touré e Candreva sono nel mirino".

(Fonte: Salvatore Riggio, il Messaggero 07/06/16)