01:37 min

ultimora

Inter-Liverpool, Klopp sceglie Diogo Jota. A centrocampo c’è Thiago Alcantara

Marco Astori

Liverpool con l'intera rosa disponibile significa ampia scelta e, forse, pochi dubbi per il tecnico Jurgen Klopp. Per dieci undicesimi la formazione iniziale si scrive da sola

Solo un dubbio di formazione per Jurgen Klopp, con il suo Liverpool che è sicuro nella sua formazione per 10/11: chi guiderà l'attacco con Salah e Mané? Secondo il Corriere dello Sport è favorito Diogo Jota su Roberto Firmino. Gli altri sono i soliti: "Tra i pali Alisson, con Virgil Van Dijk centrale a fianco di Joel Matip. Van Dijk ci ha messo un po' di tempo a ritrovare la forma migliore dopo il ritorno a seguito dell'infortunio al crociato ma nelle ultime gare è stato una sicurezza. Discorso analogo per Matip. Per nulla turbato dall'arrivo in estate di Ibrahima Konate dal Lipsia, il camerunese è stato quest'anno forse il più affidabile dei difensori a disposizione di Klopp.

Sulle corsie esterne, Robertson ed Alexander-Arnold, elementi fondamentali in fase di costruzione. Perno della mediana sarà Fabinho e, con lui, capitan Henderson, ripresosi dalla botta rimediata a Burnley. Probabile Thiago Alcantara, l'uomo capace di donare fantasia alla manovra come terzo centrale, ma, se Klopp volesse un Liverpool più coperto o muscolare, pronti Keita e Jones. Davanti, sicuri Mane e Salah sulle fasce. L'incognita è nel ruolo di centravanti. Firmino, il titolare "storico" è un grande assist man che spesso retrocede sulla tre quarti, bravo ad aprire gli spazi e ad impostare il pressing. Diogo Jota nasce esterno ma si sta rivelando prezioso (e prolifico) come attaccante centrale. Per lui, già 17 reti questa stagione, tutte su azioni", conclude il quotidiano.