FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Libero – Inter, forse manca questa svolta. Con Barella ai box, perché non provare a…

Libero – Inter, forse manca questa svolta. Con Barella ai box, perché non provare a… - immagine 1
Analizzando il primo posto del Napoli, il quotidiano sottolinea la necessità anche per i nerazzurri di una svolta tattica
Gianni Pampinella Redattore 

2-0 e primo posto solitario. Il Napoli di Antonio Conte, dopo una partenza horror, ha ingranato la marcia rispettando i pronostici che danno gli azzurri favoriti senza coppe per la corsa al titolo. "Gli allenatori ripetono che i moduli non sono la cosa più importante, che contano di più atteggiamento e interpretazione e hanno ragione, ma solo parzialmente. Perché il modulo, il sistema di gioco, è (ancora) la base di tutto: uno strumento con cui metti ordine, in campo e fuori. Ecco perché un cambio di sistema di gioco può anche portare a una svolta emotiva nella stagione. Su quest’onda Antonio Conte ritrova la vetta della serie A che aveva lasciato da campione d’Italia con l’Inter e vi riporta il Napoli che a sua volta non era lassù dalla notte in cui festeggiava il titolo con Spalletti", sottolinea Libero.

Libero – Inter, forse manca questa svolta. Con Barella ai box, perché non provare a…- immagine 2

"L’attuale mister del Napoli ha sempre svoltato grazie a un cambio di modulo: nella prima Juventus dal 4-2-4 al 3-5-2, nel Chelsea dal 4-3-3 al 3-4-3, nel secondo anno di Inter dal 3-4-1-2 al 3-5-2 con Eriksen mezzala anziché trequartista a partire dalla sfida contro il Sassuolo. La sensazione è che la storia si sia ripetendo. Anche Fonseca si è salvato nel Milan grazie a una svolta tattica. Come Conte l’ha proposta in una grande partita (nel derby) perché è così che si fa: un cambio di sistema è un segnale potente per i giocatori e un big match ne prolunga il riverbero".


Libero – Inter, forse manca questa svolta. Con Barella ai box, perché non provare a…- immagine 3

"Anche la Roma sta trovando una forma nel 3-4-2-1 di Juric, così come la Juventus fin dall’estate con il ritorno alla difesa a quattro che diventa a tre in costruzione imposto da Thiago Motta. Forse all’Inter (che domani ospita la Stella Rossa) manca questa svolta. Potrebbe essere anche piccola, ad esempio un Pavard al centro della difesa o Zielinski per Mkhitaryan in modo da bilanciare le proiezioni di Frattesi. Intanto che Barella è ai box, perché non provarci?".

(Libero)

tutte le notizie di