- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Torna il campionato dopo la sosta per le Nazionali. I nerazzurri scenderanno in campo questa sera, ore 20.45, per una grande sfida: il #DerbyMilano.
In collaborazione con Opta, ecco tutti i numeri e le curiosità del match valido per la 3^ giornata della Serie A TIM 2015/16:
SCONTRI DIRETTI
Derby della Madonnina numero 163 nella Serie A a girone unico: nerazzurri avanti per 60 vittorie a 50, 52 i pareggi.I rossoneri sono la squadra contro cui l'Inter ha pareggiato più partite in A, insieme alla Lazio - al contrario, i nerazzurri sono la compagine che ha battuto più volte il Milan nel massimo campionato.
Bilancio in equilibrio nelle ultime cinque sfide tra Inter e Milan in Serie A: un successo per parte e tre pareggi. Negli ultimi sei derby di campionato nessuna delle due squadre ha mai segnato più di un gol.
Sette reti totali messe a segno nel derby di Milano nelle ultime tre stagioni, tante quante ne erano state siglate nella sola stagione 2011/212. Il pareggio per 1-1 è il punteggio più frequente tra Inter e Milan in Serie A, finale di 26 incontri.
PRECEDENTI IN CASA DELL'INTER
Negli 81 derby giocati in casa dell'Inter i nerazzurri hanno vinto 29 volte, perdendo in 23 occasioni. L'Inter ha perso solo uno degli ultimi 10 derby di campionato giocati come squadra ospitante (7V, 2N) - 0-1 nel novembre 2010.
STATO DI FORMA
L'Inter è partita con due successi in campionato: nelle precedenti 11 stagioni era successo una sola volta, nel 2013/14, quando chiuse al quinto posto. Considerando l'ultima gara dello scorso campionato, i nerazzurri hanno ottenuto tre vittorie consecutive: non ne raccolgono quattro di fila in Serie A dal novembre 2012.Tra lo scorso campionato e questo l'Inter ha vinto le ultime due partite casalinghe: l'ultima volta che i nerazzurri sono arrivati a tre vittorie interne di fila è stato tra la fine della stagione 13-14 e l'inizio della 14-15.
Il Milan ha tenuto la porta inviolata una sola volta nelle ultime nove partite giocate in Serie A (contro il Torino lo scorso maggio) e non pareggia in campionato da nove partite (4V, 5P) - l'ultimo pareggio è arrivato proprio nel derby contro l'Inter dello scorso 19 aprile (0-0).
Il Milan ha perso ben quattro delle ultime cinque partite giocate fuori casa in campionato: completa il bilancio la vittoria per 3-1 contro l'Atalanta nell'ultima trasferta dello scorso torneo.
STATISTICHE GENERALI
Il Milan è la squadra che ha fatto meno tiri nello specchio della porta dopo le prime due giornate di questo campionato (solo quattro). Infatti, contro l'Empoli il Milan ha trovato il gol con il primo tiro nello specchio effettuato in questo campionato.
Dall'altra parte nessuna squadra ha subito meno tiri nello specchio rispetto all'Inter (cinque). L'Inter ha fatto ben sei tiri nello specchio da fuori area, solo Carpi e Roma ne hanno fatti altrettanti.
L'Inter è la squadra che ha fatto più passaggi in quest'inizio di Serie A: 1220, ben 447 in più rispetto al Milan. L'Inter ha sbagliato solo 28 passaggi nella propria metà campo, meno di ogni altra squadra in questo campionato.
Sono 53 i dribbling tentati dai giocatori nerazzurri finora, record nella Serie A 15-16. Due dei tre gol dell'Inter sono arrivati negli ultimi 15 minuti di gioco, nessuna squadra ne ha fatti di più.
Il Milan è la squadra che ha recuperato meno palloni finora in campionato (90, come il Torino). Confermato l'andamento dello scorso campionato: infatti solo il Cesena (1999) e il Torino (2062) hanno recuperato meno palloni dei rossoneri (2091) nella Serie A 2014-15.
FOCUS GIOCATORI
Stevan Jovetic è andato in gol in tutte le ultime tre presenze in Serie A, considerando anche l'ultima giocata con la Fiorentina nel maggio 2013. Durante la sua prima esperienza in Italia, Jo-Jo ha trovato una sola rete in sei presenze di campionato contro i rossoneri in maglia viola (aprile 2012 a San Siro). In queste prime due giornate solo Insigne (14, includendo i tiri respinti) ha tentato più volte la conclusione rispetto a Jovetic (12).
Giacomo Bonaventura ha realizzato quattro gol nei sei precedenti personali contro l'Inter in Serie A: a nessun'altra squadra ha segnato così tanto nel massimo campionato italiano. Luiz Adriano ha toccato solo 42 palloni finora, meno di ogni altro giocatore con almeno 160 minuti giocati in questo campionato (portieri inclusi). Luiz Adriano ha segnato al secondo tiro effettuato in maglia rossonera in campionato. Il suo compagno di reparto Carlos Bacca ha segnato con il suo primo tiro nello specchio in Serie A.
Nelle prime due giornate di questo campionato solo Gonzalo Rodríguez (116) ha effettuato più passaggi nella propria metà campo rispetto a Jeison Murillo (86).
L'ultimo gol in Serie A di Juraj Kucka è arrivato proprio contro l'Inter nello scorso maggio, quando vestiva la maglia del Genoa.
Il primo cartellino rosso in Serie A per Cristian Zapata è arrivato contro l'Inter nel febbraio 2006, quando vestiva la maglia dell'Udinese - per lui anche un gol contro i nerazzurri in campionato (gennaio 2011 sepre coi friulani).
Andrea Poli ha giocato una stagione all'Inter (2011-12), collezionando 18 presenze in campionato, nessun gol.
Mario Balotelli ha partecipato a 32 reti in Serie A nel suo primo periodo al Milan (26 gol, 6 assist), più di ogni altro giocatore (febbraio 2013 - maggio 2014). Balotelli ha esordito in Serie A con la maglia dell'Inter nel 2007: in nerazzurro ha collezionato 59 presenze e 20 gol. Balotelli non ha mai segnato né contro l'Inter né contro il Milan in Serie A.
Il 6 dicembre 2014 Ivan Perisic ha fornito tre assist in una singola partita (Hannover vs Wolfsburg): nei cinque maggiori campionati europei per trovare un giocatore che ne ha fatti di più bisogna tornare indietro al 14 maggio 2013 (quattro passaggi vincenti per Santi Cazorla in Arsenal vs Wigan).
Felipe Melo manca dalla Serie A dal 2010/2011: nel massimo campionato italiano ha collezionato 87 presenze (29 per stagione) e sei reti. Il Galatasaray ha vinto 18 delle ultime 21 partite di campionato con Felipe Melo titolare (86%) - solo il 44% (7 su 16) senza di lui dal primo minuto. Alex Telles arriva in Serie A dopo aver collezionato 39 presenze e due reti con il Galatasaray in campionato.
ALLENATORI
Un solo precedente in Serie A tra Roberto Mancini e Sinisa Mihajlovic (Sampdoria-Inter della scorsa stagione): vittoria del serbo, sulla panchina blucerchiata, per 1-0. Sono 16 le partite di Mancini da allenatore contro il Milan in Serie A: cinque vittorie, cinque pareggi e sei sconfitte per il tecnico jesino.
Dall'altra parte Mihajlovic ha perso ben cinque degli otto precedenti contro l'Inter in Serie A, vincendo in due occasioni. Dal 2006 al 2008 Mihajlovic è stato il secondo di Mancini sulla panchina dell'Inter: in quel periodo i nerazzurri hanno vinto entrambi i campionati con 182 punti in due stagioni (55V, 17N, 4P). In quel periodo i nerazzurri hanno vinto tre dei quattro derby di campionato, perdendo l'ultimo.
Da giocatori Mancini e Mihajlovic hanno militato nella stessa squadra sia alla Sampdoria che alla Lazio: con i blucerchiati tra il 1994 e il 1997 (due ottavi e un sesto posto in campionato) con i biancocelesti tra il 1998 e il 2000(un secondo posto e lo storico scudetto nell'anno del giubileo).
Insieme da giocatori i due hanno disputato due derby in campionato: un pareggio e una sconfitta contro la Roma nel 1998/99. Tra i 20 allenatori di Serie A solo Garcia (2.04) ha una media punti a partita migliore di quella di Mancini (1.87).
ARBITRO E DISCIPLINA
Derby affidato all'esperto Gianluca Rocchi: per lui 181 direzioni di gara finora in Serie A. Questa sarà la 10ª stracittadina per Rocchi nel massimo campionato, la seconda di Milano (ha diretto anche quattro derby di Roma, tre di Torino e uno di Genova).
L'Inter ha vinto 10 delle 22 partite di campionato in cui è stata arbitrata dal fischietto della sezione di Firenze (otto i pareggi, quattro le sconfitte). Solo la Lazio (nove) ha subito più espulsioni dell'Inter (otto) quando diretta da Rocchi. Per il Milan sono 26 gli incroci con Rocchi in Serie A finora: solo sei vittorie per i rossoneri, 10 i pareggi e 10 le sconfitte.
L'unico derby della Madonnina diretto in precedenza da Rocchi in Serie A è stato vinto dall'Inter di Mourinho per 2-0, nel gennaio 2010: un rigore concesso (calciato da Ronaldinho, parato da Julio Cesar) e due espulsioni comminate (Sneijder e Lucio) ai danni dei nerazzurri.
Finora in campionato nessuna squadra ha ricevuto più cartellini gialli dell'Inter (sei, quattro contro il Carpi e due contro l'Atalanta). Carpi-Inter è infatti stata la partita con più ammonizioni in questo campionato (sette). Solo l'Udinese (38) ha commesso più falli del Milan (36) finora in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA