Dopo la sosta per le Nazionali torna la Serie A e lo fa in grande: alle 20.45 San Siro mette l'abito della festa e diventa teatro del #DerbyMilano numero 167 in campionato. In collaborazione con Opta, tutti i numeri e le curiosità sulla stracittadina.
ultimora
Inter-Milan, i numeri: bilancio in favore dei nerazzurri, sentenza Spalletti su Montella
Statistiche e curiosità sul derby milanese
Inter e Milan si sono affrontate 166 volte in Serie A: bilancio a favore dei nerazzurri, avanti per 61 vittorie a 51. Il punteggio più frequente tra queste due squadre in Serie A, comunque, è l'1-1, finale di 26 incontri: l'ultimo a novembre 2014. Negli ultimi 12 derby milanesi come squadra ospitante, l'Inter ha perso solo in un'occasione, con 8 vittorie e tre pareggi.
Stando all'attuale Serie A, l'Inter è imbattuta da nove partite di campionato: i nerazzurri non registravano una striscia così lunga da settembre 2010, quando arrivarono a 11. L'Inter è la squadra che ha effettuato più cross su azione in questo campionato, 152, e che ha segnato più reti di testa (4).
Tra gli autori di almeno 10 tiri, Mauro Icardi è quello con la più alta percentuale di conclusioni nello specchio (81%) e con la più alta percentuale realizzativa (38%). 10 dei 17 assist di Ivan Perisic in Serie A sono stati per un gol di Icardi, cinque di questi con cross. Borja Valero, con 535 passaggi in questa stagione, è il quarto giocatore della Serie A in questa classifica.
Tra i portieri in campo in sette partite di questo campionato, Samir Handanovic (83%) è quello con la miglior percentuale di parate, Gianluigi Donnarumma quello con la peggiore (58%).
Per quanto riguarda gli allenatori, Luciano Spalletti ha vinto tutti i tre confronti con Vincenzo Montella in Serie A. Spalletti ha affrontato 21 volte il Milan in Serie A: 10 vittorie, incluse tutte le quattro più recenti, quattro pareggi e sette sconfitte.
(inter.it)
© RIPRODUZIONE RISERVATA