03:15 min

ultimora

Stadio, il riutilizzo di San Siro tormenta Inter e Milan. In settimana nuovo incontro col Comune

Andrea Della Sala

Tra le richieste fatte dal Consiglio comunale a Inter e Milan quella del riutilizzo di San Siro preoccupa maggiormente i due club

Inter e Milan continuano a discutere per il progetto stadio. La 'trattativa' col Comune va avanti, i due club ragionano dopo le richieste fatte dal Consiglio comunale in settimana.

"Il vero vincolo difficile da armonizzare con il progetto di Inter e Milan è il riutilizzo di San Siro. Gli altri suggerimenti, elencati dal Consiglio comunale al momento di concedere il “pubblico interesse” al nuovo stadio, creano problemi meno insormontabili. Il “verde” è un tema già tenuto in considerazione dal masterplan dei club. Ed è possibile trattare sulla riduzione della durata del diritto di superficie (adesso fissata a 90 anni) con l’anticipo del pagamento del canone, ora rinviato al 33° anno. La durata potrebbe scendere a 70 anni. In questo senso sono incoraggianti gli esempi di successo di Allianz Arena ed Emirates Stadium: in questi casi Bayern e Arsenal hanno iniziato a rimborsare le banche prima del previsto grazie agli ottimi ritorni economici dei nuovi stadi", spiega Tuttosport.

"Più complesso capire come rifunzionalizzare San Siro. Inter e Milan aspettano di ascoltare la proposta concreta del sindaco Sala che due giorni fa ha parlato di spazi commerciali oltre alla presenza di calcio femminile e giovanile. Ma rischia di riproporsi il limite dei volumi sotto le gradinate del Meazza, che ha spinto nerazzurri e rossoneri (supportati dal parere del Politecnico) a considerare impossibile ristrutturare il nuovo impianto. A metà della prossima settimana, dopo l’incontro in Comune, sarà tutto più chiaro", aggiunge il quotidiano.