partite

Inter-Monaco, dalla Coppa dei Campioni con Herrera a Zamorano-Ganz: 4 precedenti

Alessandro De Felice Redattore 
I precedenti tra nerazzurri e monegaschi alla vigilia della sfida amichevole in programma domani a Ferrara

Dopo la sfida con il Lugano, con la vittoria per 4-1 dei nerazzurri, la squadra di Simone Inzaghi è pronta a tornare in campo per il secondo appuntamento del precampionato. Allo stadio “Paolo Mazza” di Ferrara l'Inter affronta il Monaco sabato 16 luglio alle 20:30.

L'amichevole dello stadio Mazza di Ferrara non sarà il primo incontro tra Inter e Monaco. I nerazzurri hanno già affrontato la squadra del Principato in 4 occasioni.

Il primo confronto tra le due squadre risale agli ottavi di finale della Coppa dei Campioni 1963/64. Erano gli anni della Grande Inter di Helenio Herrera, che vinse entrambi i match della doppia sfida contro i biancorossi. Nella partita di andata, giocata a San Siro, ai nerazzurri bastò l'unico gol europeo della carriera di Nicola Ciccolo, mentre la sfida di ritorno si concluse con il risultato di 1-3 per l'Inter, grazie a una doppietta di Sandro Mazzola e a un gol di Luis Suarez.

Per trovare l'ultimo precedente tra Inter e Monaco bisogna però tornare indietro di 25 anni, precisamente alla semifinale della Coppa UEFA della stagione 1996/97. In una doppia sfida molto combattuta, l'Inter riuscì ad avere la meglio di un Monaco pieno di giovani talenti che avrebbero in futuro avuto grandi carriere, tra i quali Thierry Henry, Fabien Barthez e Emmanuel Petit. L'Inter si impose per 3-1 a Milano con una doppietta di Ganz e un gol di Zamorano, risultato che il Monaco non riuscì a ribaltare nella sfida di ritorno, vinta 1-0 dai biancorossi.


(Fonte: Inter.it)