Cosa succede se Inter e Napoli terminano la Serie A con gli stessi punti raccolti in 38 giornate? Per lo scudetto c’è lo spareggio in gara secca. Ecco tutti i criteri e i precedenti per questa eventualità, dal sito di Sky Sport.


ultimora
Inter e Napoli pari a fine Serie A? Ecco come funzionerebbe lo spareggio scudetto
“Come detto, per l'ambizione massima, cioè lo scudetto, non si terrà conto degli scontri diretti (o degli altri criteri), ma si giocherà uno spareggio. Una partita in gara unica, secca, giocata in casa della squadra meglio classificata in campionato (stabilita secondo i criteri della classifica avulsa appena visti). La sede della partita - spiega sempre la Lega calcio - potrebbe essere la stessa della finale di Coppa Italia (cioè l'Olimpico di Roma) "nel caso in cui sussistano divieti delle autorità preposte all’ordine pubblico”.
LEGGI ANCHE
Come funziona lo spareggio? 90 minuti, in caso di parità niente supplementari. Tutto si deciderà ai rigori.
[…] Di incontri di spareggio nella storia del campionato italiano ce ne sono stati tantissimi, a partire dalla prima stagione a girone unico (1929/30) e fino al 2004/05. Erano poi stati aboliti e dunque reintrodotti a partire dal campionato 2022/23 (ma solo per scudetto e salvezza). Tanti quelli per evitare la retrocessione, tanti quelli per le coppe europee, ma un solo unico spareggio ha deciso la squadra campione d'Italia: stagione 1963/64, il "Bologna Paradiso" chiude il campionato in vetta insieme all'Inter: va ai rossoblù lo spareggio del 7 giugno 1964, dopo la vittoria per 2-0”, si legge.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il tuo commento verrà moderato a breve.
Puoi votare una sola volta un commento e non puoi votare i tuoi commenti.