- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
MILAN, ITALY - OCTOBER 29: General view inside the stadium prior to the Serie A match between FC Internazionale and UC Sampdoria at Stadio Giuseppe Meazza on October 29, 2022 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
Continua a far discutere quanto accaduto sabato sera a San Siro, con la Curva Nord che ha scelto di abbandonare lo stadio al termine del primo tempo di Inter-Sampdoria in seguito alla notizia dell'omicidio di Vittorio Boiocchi, uno dei capi storici del tifo organizzato nerazzurro.
La Digos vuole vederci chiaro e le indagini proseguono, come scrive La Gazzetta dello Sport: "Il giorno dopo, la vergogna è perfino maggiore. Attraversa i tantissimi tifosi interisti, indignati per quanto accaduto nella Nord di San Siro sabato sera, e arriva pure nei palazzi del potere. Per lunghe ore sui social si sono succedute testimonianze di violenze e minacce subite da sostenitori nerazzurri, costretti a lasciare lo stadio come segno di "rispetto" per l'omicidio del capo degli ultrà, Vittorio Boiocchi. Poi in serata è intervenuto sul tema il nuovo ministro dello Sport, Andrea Abodi: «Mi sono informato, quello che è successo è inaccettabile, non è tollerabile. Sono certo che saranno presi immediati provvedimenti. Non solo parole!», ha twittato. Servirà tempo perché la Digos analizzi i filmati raccolti e ne cerchi altri: nonostante l'assenza di denunce ufficiali, sono stati comunque allertati dal diluvio di testimonianze sui social e vogliono raccogliere evidenze del fatto che l'uscita dei tifosi dalla Nord sia stata in parte "forzata" con modi poco urbani, spesso violenti. In tal caso, pioverebbero provvedimenti di tipo amministrativo come i Daspo.
Intanto, nonostante diverse sollecitazioni dei tifosi, l'Inter non ha emesso nessun comunicato ufficiale sull'accaduto, anche se da Viale della Liberazione fanno notare come il club abbia sempre deplorato ogni forma di violenza e collaborato con le forze dell'ordine per rendere San Siro sicuro. Il numero degli steward anche nelle partite non di cartello è aumentato. Nessuno, però, sabato presidiava la Nord, mentre all'esterno gli agenti non sono stati chiamati anche per evitare guai peggiori".
© RIPRODUZIONE RISERVATA