ultimora

GdS – Inter, non solo Courtois: due fattori dietro la sconfitta col Real Madrid

Daniele Vitiello

Il focus proposito dalla Gazzetta dello Sport di oggi sulla beffa subita dai nerazzurri in Champions League

Nell'analizzare gli impegni europei delle italiane, Luigi Garlando, sulla Gazzetta dello Sport di oggi sottolinea i motivi che hanno portato anche alla sconfitta dell'Inter.

Queste le sue considerazioni: "Il calcio italiano sta andando oltre la sua tradizione difensiva. Forse troppo oltre... Se è vero che i gol subiti da Milan, Atalanta e Inter sono nati da maldestre interpretazioni difensive. L’aggressività è un valore, solo se sostenibile, in un sistema equilibrato. E comunque non si vince con la sola aggressività. L’impressionante assalto collettivo del Liverpool non deve far dimenticare la perfetta battuta di Henderson, deputato più alla lotta che al ricamo, per il gol decisivo. Anche nella qualità tecnica individuale ci troviamo spesso in difetto quando varchiamo la frontiera. Se l'Inter ha tirato tanto senza segnare, non è solo per merito di Courtois.

La tecnica permette la precisione in velocità. Ce n’era tanta nel duetto Camavinga e Rodrygo che ha steso l’Inter all’89’. Sono entrati dalla panchina, dove a inizio match sedevano Isco, Hazard e Asensio. Un museo. Quando invece Inzaghi ha tolto Lautaro e Perisic, l’Inter si è sgonfiata".