FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Inter, che numeri in difesa: nessuno in Europa come i nerazzurri. Ma c’è un dato da battere

Inter, che numeri in difesa: nessuno in Europa come i nerazzurri. Ma c’è un dato da battere - immagine 1
Finora la squadra di Inzaghi ha collezionato 12 clean sheet su 17 partite, nei 5 top campionati in Europa nessuno ce l'ha fatta

Tutto parte dalla difesa. E all'Inter la difesa funziona a meraviglia, e a darne conferma sono i numeri. Miglior reparto del campionato e non solo: in Europa nessun club ha le statistiche della squadra di Inzaghi.

Inter, che numeri in difesa: nessuno in Europa come i nerazzurri. Ma c’è un dato da battere- immagine 2

"Perché l’Inter che punta la seconda stella lo sta facendo proprio appoggiandosi a una difesa super. Ma chi ci è riuscito in passato, poi non ha mai vinto lo scudetto. Tenere la porta inviolata - clean sheet, se vi piace l’inglese - per 12 partite su 17 giornate di campionato è un’impresa. Nessun’altra squadra, nei cinque maggiori tornei europei, è riuscita a fare altrettanto. Di più: solo altre quattro squadre nella storia sono riuscite ad avere lo stesso ruolino (o a fare anche meglio), ovvero la Juventus per due volte (12 porte inviolate nel 1965-66 e nel 2022-23), il Cagliari (13 nel 1966-67), il Milan (12 nel 1971-72) e la Roma (12 nel 2003-04)", analizza La Gazzetta dello Sport.


Inter, che numeri in difesa: nessuno in Europa come i nerazzurri. Ma c’è un dato da battere- immagine 3

"In nessun caso precedente, la squadra protagonista ha poi vinto il titolo a fine campionato. Sta ad Acerbi e compagni sfatare anche questo tabù. Di sicuro, il dato dell’Inter è figlio di un grande lavoro tattico. La squadra nerazzurra ha trasformato il proprio gioco rispetto alla scorsa stagione. Ha avanzato il baricentro medio in campo, ciononostante non ha pagato dazio in termini difensivi. Questo perché ad Appiano l’attenzione sulla fase di non possesso è cresciuta: marcature preventive, precisione nelle uscite difensive, fuorigioco fatto solo se in sicurezza, linee di passaggio ben sporcate da attaccanti prima e da centrocampisti poi. L’Inter difende meglio e difende tutta, non ci sono giocatori esclusi da questa fase. Altrove avviene, invece. Inzaghi non è di questa idea. I risultati gli danno ragione. E pensare che l’addio di Onana era stato vissuto come un dramma...", spiega Gazzetta

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.