00:09 min

ultimora

Inter, occhi puntati sui quarti di Champions: “Passare il turno servirebbe per…”

Marco Astori

Le Coppe, le sfide da dentro-fuori, ma anche gli scontri diretti sono proprio i palcoscenici su cui l’Inter inzaghiana riesce a dare il meglio di sé

Considerata l'ormai quasi impossibile rincorsa in campionato, considerato il ritmo pazzesco del Napoli, gli occhi dell'Inter sono puntati verso la sfida di Champions League contro il Porto. E, come scrive il Corriere dello Sport, passare il turno sarebbe importantissimo: "Al di là dei ricavi supplementari (sempre molto preziosi alla luce dei conti nerazzurri), tra premi e incassi da stadio, servirebbe per proseguire un percorso di crescita a livello internazionale, cominciato dal ritorno in Champions nel 2018, dopo 6 anni di assenza, ma che ha dovuto passare per tre eliminazioni dalla prima fase, tutte molto amare e deludenti. Con l’arrivo di Inzaghi in panchina, ecco il primo exploit agli ottavi: fermato però dalla corazzata Liverpool, messa comunque in grande difficoltà.

Il bis, però, era insperato, alla luce di un girone che quest'anno vedeva come avversarie, oltre al Viktoria Plzen, anche il Bayern e il Barcellona. Ebbene, Lautaro e compagni sono riusciti nell’impresa di far fuori proprio i catalani, attuali padroni della Liga, con 8 lunghezze di vantaggio sul Real Madrid. A questo punto, l’opportunità di fare un altro balzo c’è, perché, come già sottolineato, il Porto può essere insidioso, fastidioso, ma non certo proibitivo. Ovvio che ci vorrà una (doppia) prestazione di assoluto livello. Ma, da questo punto di vista, si può dire che l’Inter dia ottime garanzie. Le Coppe, le sfide da dentro-fuori, ma anche gli scontri diretti sono proprio i palcoscenici su cui l’Inter inzaghiana riesce a dare il meglio di sé. E se poi l’urna dovesse essere ancora amica, chissà si potrebbe “sognare” ancora, puntando addirittura alle semifinali", si legge.